Artisti in gara per il dessert
28 Settembre 2016
La competizione è ormai la normalità anche in cucina. Ristopiù Lombardia coglie l’occasione del suo “porte aperte” per indire il primo Trofeo Ristodessert &Co., intitolato “Rendi unico il dessert”, che si terrà domenica 2 ottobre a partire dalle ore 15 presso la sede dell’azienda, a Varedo.
“Fare non è sufficiente, occorre fare bene”, spiega il presidente Giuseppe Arditi, che continua: “Il Trofeo è un modo, anche simpatico, per consentire agli operatori di mettere in mostra la propria arte e il proprio estro; per cimentarsi in una preparazione che deve risultare, a livello visivo, da cinque stelle”.
Il tema della presentazione dei piatti è di stretta attualità, per il settore Horeca. Non esiste menù che non debba essere valorizzato da piccoli artifici estetici. Non importa se l’alimento è di estrema qualità: fosse anche un singolo bignè, questo non può più essere consegnato al consumatore su un piattino, con un semplice centrino a mo’ di imbellettamento veloce. Occorre ben di più, pena la “customer in-statisfaction”. Partecipare a un Trofeo di questo genere diventa essenziale a livello informativo, sia per chi vi partecipa, sia per chi osserva le creazioni che vengono preparate.
Le modalità del contest sono molto semplici: è richiesto che la presentazione sia pulita, ordinata, pratica e personalizzata. L’elemento qualificante sarà costituito dall’effetto scenico, artistico e innovativo. Il concorrente potrà scegliere tra 3 torte, 3 monoporzioni, 3 dolci al bicchiere e 3 frolle fornite da Ristopiù Lombardia e dovrà portare tutto quanto necessario per rendere unico il suo dessert.
Proprio come accade agli chef, che si muovono tra i ristoranti muniti del loro set di coltelli, anche in questo caso i player dell’Horeca dovranno mostrare una padronanza estrema degli strumenti di lavoro, e un’agilità mentale non da poco. Improvvisazione e tempistica saranno gli ingredienti della vittoria, unitamente a un gusto estetico che dovrà trovare il favore di chi si troverà a giudicare le opere.
Le iscrizioni sono aperte, per saperne di più http://ristopiulombardia.it
Attenzione: solo per i partecipanti agli Open Day continuano gli sconti del Black Friday che si tiene il 30 settembre!
(Nella foto, un momento di una passata edizione degli Open Days Ristopiù Lombardia)