MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Tempi nuovi per il pane


Giuseppe Arditi

Gli italiani non sono i principali consumatori europei di pane: risultano infatti al terzo posto, dopo Francia e Germania. Ne consumano comunque, in media, 64 chili cadauno all’anno. Questi dati, forniti da Fedima, la Federazione europea dei produttori di ingredienti e semilavorati del pane e della pasticceria, confermano che quello del pane è un mercato in fortissima evoluzione. Lo stesso si può dire per i panificati in generale, che ci fanno a scendere, quanto a consumi, al quarto posto (57 chili acquistati all’anno cadauno).

In dieci anni, ma il trend è già noto, nel nostro Paese il consumo di pane si è letteralmente dimezzato. Cosa immaginare per il futuro? Gli italiani non smetteranno di cercare il pane, i grissini o i cracker, ma lo faranno in modo diverso. Sposteranno il consumo di questi prodotti dal classico pranzo allo snack, e al pasto fuori casa. Inoltre, i panificatori, e coloro che poi commercializzano e propongono michette&C., dovranno allargare i propri orizzonti: il consumatore non è interessato alla classica pagnotta, o alla tartaruga, o al filone. Vuole da una parte diversificare (quindi apprezzare i pani con i grani diversi, antichi o moderni che siano, con tanti e curiosi semini); dall’altra “allontanarsi” dal glutine (per i svariati motivi che ormai si conoscono, dalle intolleranze, alla gluten sensitivity, alla celiachia); dall’altra puntare sul benessere, ossia su prodotti poco calorici, che aiutino a conservare la linea, ma che non vengano penalizzati nel gusto. Una bella sfida, insomma, anche per gli operatori del canale Horeca, che usano il pane nelle più svariate forme e occasioni.

Su tutto, un elemento da non dimenticare: la qualità. Addirittura alcuni consumatori sono alla ricerca dei profumi e dei sapori identici a quelli che hanno fatto da cornice alla loro infanzia, e che li riconducano, almeno con l’immaginazione, al panificio sotto casa. Ecco, creare una customer experience di successo significa riuscire a riportare in vita il sapore del pane appena sfornato; magari abbellito con semi di papavero, condito con olio Evo e impastato a forma di cuore…

http://www.fedima.org

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››