MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il consumatore al centro: il progetto Ursa Major


Con lo slogan “Il consumatore al centro” il consorzio Ursa Major pone le basi della sua proposta di business. Mettete insieme un gruppo di partner, tutti operanti nel settore della distribuzione alimentare, ciascuno leader nel proprio territorio di riferimento. Mettete il desiderio di fare squadra, unito alla consapevolezza che una massa critica maggiore significa più credibilità, più capacità di penetrazione, dunque più successo e più soddisfazione del cliente. Tutto questo è Ursa Major, l’Associazione Consortile dedicata al Food che conta 16 soci, che presidiano le provincie di Cuneo, Arezzo, Vicenza, ma anche Milano, Genova, Rovigo, Bari, Torino, Trento.

Per operare in un contesto competitivo, Ursa Major ha costruito una rete commerciale capillare, che riesce a interfacciarsi con tutti i mercati di riferimento, il che significa normal trade, grande distribuzione e distribuzione organizzata, hotel, ristoranti, bar, mense. I soci tutti e i clienti a monte condividono la medesima strategia commerciale, il marketing e la logistica, riuscendo in questo modo ad abbattere i costi della supply chain e ad aumentare la competitività.

Giuseppe Arditi, presidente di Ursa Major, precisa che: “Questo gruppo di persone è di valore grazie ai singoli; alla serietà che pone nel lavoro; al rispetto nei confronti del cliente. I soci vivono indipendenti, ma riescono a mettere a fattor comune le competenze, in modo da risultare vincenti sul mercato. Grazie alla nostra organizzazione commerciale e logistica siamo diventati l’anello di congiunzione tra la domanda e l’offerta. Infatti, sia i produttori sia gli operatori della distribuzione al dettaglio ci riconoscono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle relazioni. E non ci limitiamo a guardare entro i confini italiani, ma ci proponiamo come partner per gli operatori esteri che cercano un servizio completo (commerciale, logistico e distributivo) nel nostro Paese. Come mi piace sempre dire: ‘Lavoriamo insieme per andare più lontano’”.

http://www.ursamajorgroup.org

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››