Iovem, che colore ha il nettare degli dei?
7 Marzo 2019
Chi è stato domenica a RistorExpo e ha assistito all’esibizione di Bruno Vanzan, già conosce la risposta: viola.
Il bartender pluripremiato, volto televisivo amato e stra-conosciuto, ha stupito i presenti con la sua maestria e con la sua capacità di dare vita a cocktail incredibili, il tutto in un contesto artistico e altamente scenografico.
Ma non si è fermato a un semplice show.
Ha lavorato, Vanzan, nei mesi passati, per mettere a punto un prodotto unico, che proprio in questi giorni Spiriti Eccellenti ha iniziato a distribuire. Si tratta di Iovem, per l’appunto, un nettare di colore viola, da bere miscelato, che è pronto a “scardinare” le classiche abitudini dell’aperitivo.
Intenso, esclusivo, unico, intrigante, gli aggettivi per questa bottiglia dal packaging davvero impattante si sprecano. Il lavoro di ricerca di Vanzan è arrivato sino alle abitudini dei popoli antichi. Alla loro saggezza ha attinto per riutilizzare sapientemente ingredienti davvero semplici, come il miele, il limone, lo zenzero, già in uso migliaia di anni fa.
Vanzan firma anche tre ricette, che scopriremo nelle prossime settimane, che valorizzano il sapore di Iovem e rinnovano i classici cocktail.
Di seguito presentiamo la prima. Si tratta del Lampo Sour. Come da lui stesso raccontato, è: “Il New York Times nel 1858 a parlare per la prima dei sour, cocktail freschi, eleganti, dove il citrico del limone viene bilanciato dallo zucchero bianco”. Nel 1922 Robert Vermeire suggerisce che “alcune gocce di bianco d’uovo migliorano questi drink”.
Bruno Vanzan firma con Iovem la nuova ricetta dal gusto innovativo, ricco ed equilibrato.
Ricetta Lampo Sour
5 cl. IOVEM
3 cl. succo di limone
10 g. zucchero bianco
1 cl. albumina
(6% vol. gradazione alcolica)
https://www.spiritieccellenti.it
(foto tratta da https://www.facebook.com/IOVEMOFFICIAL/)