MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

On line? Si cerca il food


A cosa pensano, gli italiani, durante le prime ore del giorno? Al food, nelle sue varie declinazioni. Yelp, il sito che aiuta le persone a trovare le migliori attività locali, ha analizzato il comportamento dei suoi utenti tra le ore 7 e le 14, in Italia e in altri cinque Paesi europei (Regno Unito, Irlanda, Germania, Spagna e Francia). Ebbene, pare che gli italiani, in quella fascia oraria, siano interessati a come si nutriranno nella giornata, essendo le ricerche concentrate su ristoranti, consegne a domicilio, supermercati. L’interesse è sia per i cibi della tradizione italiana, che per quelli etnici, giapponese in primis. Gli italiani, inoltre, amano cambiare, dunque cercano sempre stimoli nuovi, ossia locali da visitare diversi e curiosi.

Questi dati sono molto interessanti e “sfruttabili” dal canale Horeca. Nel dettaglio: 1. Le persone si informano utilizzando il web, non solo attraverso i motori di ricerca, ma anche attraverso gli aggregatori di informazioni e servizi (di cui si fidano); 2. Gli italiani non vogliono arrivare impreparati all’appuntamento con il food, dunque studiano, si organizzano, indagano. E poi acquistano o prenotano, anche direttamente on line; 3. Se il desiderio delle consegne a domicilio è così pressante, i ristoratori devono iniziare a ragionare sulla fattibilità di questo servizio (senza pensare che sia solo di competenza delle pizzerie d’asporto); 4. Il cibo etnico risponde alla richiesta di novità del pubblico, da un punto di vista anche nutrizionale. Se il vostro menù è troppo statico, e avete il desiderio di rinnovarlo, un angolo “internazionale” può essere la giusta risposta.

Un’ultima considerazione: non va mai dimenticato che l’utente-consumatore-cliente è in movimento, sia geografico, che mentale. Grazie alla tecnologia può attingere a svariati contenuti, costruirsi opinioni ancor prima di giungere in un certo locale. Può acquistare a scatola chiusa solo perché altri utenti gli hanno confermato la bontà di un certo sito web. Vita reale e vita digitale, nel 2016, sono compenetrate: pensare di riuscire a mantenersi “immuni” dall’uso di Internet per fini commerciali, di promozione e marketing, potrebbe risultare davvero controproducente.

https://www.yelp.it

 

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››