MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Mistery Shopper di San Valentino


Elena Giordano – Chi è il mistery shopper? La persona che, pagata dall’azienda retail, va in incognito in uno dei suoi punti di vendita per verificare che tutto venga eseguito alla perfezione.

Esempio.

Prendiamo il caso di una grande catena di fast-food.

Il mistery shopper, debitamente formato, entrerà e:

-calcolerà il tempo dall’ingresso a quando viene salutato per la prima volta

-controllerà il tempo che passa dall’ordine alla consegna

-controllerà la pulizia dei tavoli, la velocità degli operatori, la bontà del cibo, la velocità nel dare il resto, nel salutare e ringraziare

L’idea dell’usare il mistery shopper è davvero intelligente.

E non vale solo per le aziende di grande dimensione.

Ma anche per il vostro bar.

Idea 1.

Potete chiedere a un amico o a un parente, che da un po’ non frequenta il vostro locale, di passare e di osservare con occhio critico una serie di indicatori che voi gli avrete fornito precedentemente. Deve entrare senza pregiudizi, osservare in modo asettico e poi riportarvi le sue impressioni-valutazioni oggettive (per esempio in merito a pulizia, igiene, simpatia, qualità del cibo, odori, colori, atteggiamento dei dipendenti).

Idea 2.

Potete voi stessi diventare mistery shopper e recarvi, proprio in questi giorni, in cui tutto è un esplodere di cuori e cuoricini, nei locali che, anche se lontani da voi, considerate un buon punto di riferimento-osservazione-competizione.

Se nessuno vi conosce potete liberamente effettuare la vostra ordinazione e nel frattempo vedere tutti gli aspetti che vi stanno a cuore, dalla temperatura della tazzina di caffè al disinfettante utilizzato. Queste informazioni saranno una base di partenza davvero preziosa per migliorare il vostro locale e per, il prossimo anno, affrontare in modo nuovo una festa importante come quella degli innamorati.

Osservare, imparare, riportare, adattare: quattro semplici azioni capaci di trasformare il locale come desiderate voi (certo, dopo che avrete risposto alla domanda: “Che ne faccio, di te, bar?”).

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Colazione: quali le attese per il 2025?

Gennaio è, in Ristopiù Lombardia, il Mese internazionale di Colazione Perfetta. Non si tratta di un mese qualunque, ma di quello che getta le basi per l’intero anno. Questo è il motivo per cui il magazine che puoi scaricare qui si concentra,

[…]

Leggi di più ››

News

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo

Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo.

[…]

Perché “funzionano” i vini biodinamici?

Scorrendo tra le proposte dell’enoteca di Ristopiù Lombardia, sia on line, su www.ristopiulombardia.it, che direttamente presso l’accogliente sala predisposta a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5,

[…]

L’impegno per lo sviluppo dell’economia locale

Inserita nel suo territorio di riferimento, Ristopiù Lombardia è sempre più intersecata con esso. Non è solo una questione geografica, ma un impegno messo nero su bianco su un documento che puoi consultare sul sito www.ristopiulombardia.it.

[…]

Hamburger, come prepararli nel 2025?

Ci sono i tuoi classici, quelli stra-tradizionali, e poi quelli nuovi e gourmet.

Dovendo fare un nuovo menù, aggiornato, delle tipologie di hamburger che servi nel locale, quali sono i trend da tenere presenti?

[…]

Filetto di maiale con crema tartufata e purea di topinambur

Per un menù gourmet da proporre nel tuo locale, questo piatto unisce semplicità di preparazione a un risultato di grande impatto. Protagonista è la Crema Tartufata Top Food che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

[…]

La concorrenza è agguerrita? Arriva la soluzione

Già da alcuni mesi – da quando i locali attorno al tuo riescono a “rubarti” clienti, anche quelli affezionati – ti sei accorto che non puoi più essere “solo” il proprietario di un bar o ristorante.

[…]

Gli errori da non commettere mai a colazione

Gestisci un bar? Sai che ci sono errori commessi a colazione che il cliente non ti perdona mai e per nessun motivo?

Te li elenchiamo di seguito. Se non vuoi commetterli e vuoi migliorare la tua proposta,

[…]

Salutismo a colazione: tienilo d’occhio per il 2025

Nel 2025 appena giunto il trend del salutismo per la colazione al bar si confermerà come uno dei pilastri principali dell’evoluzione della tua offerta.

I consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità degli alimenti,

[…]

Buon Anno!

Quanto durerà questo Buon Anno?

Proprio tutto l’anno, nemmeno un secondo di meno!

Vogliamo che per te sia sereno, profittevole, divertente, stimolante e anche sfidante.

Vogliamo che sia interessante quel tanto che basta per trovare ogni giorno la forza di fare bene.

[…]

Le 5 grandi verità imparate nel 2024

Quali grandi verità abbiamo imparato, tutti quanti, dal 2024?

Quanti “fatti” si sono trasformati in lezioni di vita, o per il business?

Usiamo queste ultime ore dell’anno per fermarci un attimo.

[…]

Leggi di più ››