MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Sicurezza sul lavoro, la formazione è indispensabile


Le persone che lavorano all’interno di un esercizio commerciale, sia esso bar, ristorante o locale, sono il bene più prezioso che ci sia. Non solo dal punto di vista della vendita, ma anche del loro ruolo, dell’impegno e di ciò che rappresentano.

La legge tutela la loro attività anche per quanto attiene la sicurezza mentre svolgono le loro mansioni. E loro stessi diventano protagonisti del “ben lavorare”, nel momento in cui si formano adeguatamente per evitare ogni genere di rischio.

Ristopiù Lombardia accompagna i suoi clienti in questo delicato percorso formativo, attraverso delle master class Bar Academy specificamente dedicate alla sicurezza sul lavoro.

Nel mese di febbraio, in particolare, si svolgeranno due appuntamenti, uno dedicato alla sicurezza generale, uno alla sicurezza specifica.

Vediamo nel dettaglio.

La prima master class Sicurezza sul lavoro – generale si terrà il 13 febbraio presso la sede dell’azienda a Varedo e durerà dalle 14 alle 18. Formatori saranno gli specialisti di Meti-Gruppo Sfera. L’appuntamento è costruito in modo tale da essere rispondente a quanto richiesto dal D.Lgs. 81/2008 che “richiede che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza e che la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione siano definiti mediante Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano”. In particolare, la formazione dei lavoratori prevede un modulo di Formazione Generale: “concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro; durata 4 ore; uguale per tutti i settori ATECO; credito formativo permanente”.

La seconda master class Sicurezza sul lavoro – specifica si terrà invece il 20 febbraio. Analoghe le modalità relative agli orari e ai formatori. Anche in questo caso, ci si attiene a quanto indicato dalla normativa, con contenuti che spaziano dai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e le conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

Entrambe le master class sono gratuite per i possessori della Risto Quality Card (due persone per ragione sociale). Dal terzo partecipante in poi l’investimento richiesto è di 35 euro a persona.

Per iscriversi e attivare la Risto Quality Card è possibile contattare il Service Center al numero verde 800078844.

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Colazione: quali le attese per il 2025?

Gennaio è, in Ristopiù Lombardia, il Mese internazionale di Colazione Perfetta. Non si tratta di un mese qualunque, ma di quello che getta le basi per l’intero anno. Questo è il motivo per cui il magazine che puoi scaricare qui si concentra,

[…]

Leggi di più ››

News

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo

Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo.

[…]

Perché “funzionano” i vini biodinamici?

Scorrendo tra le proposte dell’enoteca di Ristopiù Lombardia, sia on line, su www.ristopiulombardia.it, che direttamente presso l’accogliente sala predisposta a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5,

[…]

L’impegno per lo sviluppo dell’economia locale

Inserita nel suo territorio di riferimento, Ristopiù Lombardia è sempre più intersecata con esso. Non è solo una questione geografica, ma un impegno messo nero su bianco su un documento che puoi consultare sul sito www.ristopiulombardia.it.

[…]

Hamburger, come prepararli nel 2025?

Ci sono i tuoi classici, quelli stra-tradizionali, e poi quelli nuovi e gourmet.

Dovendo fare un nuovo menù, aggiornato, delle tipologie di hamburger che servi nel locale, quali sono i trend da tenere presenti?

[…]

Filetto di maiale con crema tartufata e purea di topinambur

Per un menù gourmet da proporre nel tuo locale, questo piatto unisce semplicità di preparazione a un risultato di grande impatto. Protagonista è la Crema Tartufata Top Food che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

[…]

La concorrenza è agguerrita? Arriva la soluzione

Già da alcuni mesi – da quando i locali attorno al tuo riescono a “rubarti” clienti, anche quelli affezionati – ti sei accorto che non puoi più essere “solo” il proprietario di un bar o ristorante.

[…]

Gli errori da non commettere mai a colazione

Gestisci un bar? Sai che ci sono errori commessi a colazione che il cliente non ti perdona mai e per nessun motivo?

Te li elenchiamo di seguito. Se non vuoi commetterli e vuoi migliorare la tua proposta,

[…]

Salutismo a colazione: tienilo d’occhio per il 2025

Nel 2025 appena giunto il trend del salutismo per la colazione al bar si confermerà come uno dei pilastri principali dell’evoluzione della tua offerta.

I consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità degli alimenti,

[…]

Buon Anno!

Quanto durerà questo Buon Anno?

Proprio tutto l’anno, nemmeno un secondo di meno!

Vogliamo che per te sia sereno, profittevole, divertente, stimolante e anche sfidante.

Vogliamo che sia interessante quel tanto che basta per trovare ogni giorno la forza di fare bene.

[…]

Le 5 grandi verità imparate nel 2024

Quali grandi verità abbiamo imparato, tutti quanti, dal 2024?

Quanti “fatti” si sono trasformati in lezioni di vita, o per il business?

Usiamo queste ultime ore dell’anno per fermarci un attimo.

[…]

Leggi di più ››