Quando il service center funziona. E bene
22 Gennaio 2019
Come comunicano le aziende dell’Horeca con i loro clienti? Di persona, tramite gli agenti che vanno direttamente “in loco”. Tramite le attività Social. Attraverso i cataloghi.
Sì, ma se c’è un problema stringente?
Un ordine che non può attendere?
Una consulenza da gestire al volo?
Un’informazione relativa a un prodotto o a un corso di formazione a cui si vuole partecipare?
Di certo non si può attendere la visita periodica del venditore, né il passaggio del consegnatario.
Queste tipologie di servizio vengono gestire dai call e service center.
Al sentir pronunciare “call center”, il 90% degli italiani sente prudere le mani. Nel nostro Paese, infatti, gli operatori della telefonia e delle utilities in generale stanno facendo – complice una normativa poco chiara, e poco seguita – un uso massiccio e scorretto delle chiamate push. Tutti siamo tempestati da proposte di acquisto di ogni genere: apparentemente non abbiamo mai fornito il nostro consenso a essere chiamati… e ci ritroviamo comunque invischiati in telefonate inopportune e fastidiose.
I call center sono mediamente ubicati fuori dall’Italia, con persone che non sono realmente inserite nel contesto dell’azienda per cui stanno chiamando e che non sono italiane (è più conveniente delocalizzare, in quanto i committenti possono pagare stipendi molto più bassi). La percezione del servizio da parte dell’utente è negativa da tutti i punti di vista.
Il call center, però, funziona, come sistema di relazione e comunicazione efficace tra fornitore e cliente. A patto che sia gestito in modo serio e professionale.
Il service center è il primo e più efficace punto di contatto tra Ristopiù Lombardia e tutti gli imprenditori di bar, ristoranti e locali.
Innanzitutto il service center è inserito all’interno dell’azienda.
È composto da uno staff specializzato.
È gratuito e fruibile tramite il numero verde 800078844.
L’elenco di servizi forniti comprende le risposte immediate sulle mancate o errate consegne; le informazioni sulle consegne, i prodotti e le schede tecniche; la possibilità di attivare ordini urgenti, di ricevere assistenza sull’e-commerce, di richiedere promozioni e cataloghi, la visita dei consulenti o di prenotare le degustazioni.
Anche tutte le master class di Bar Academy possono essere attivate attraverso il service center.
“Anche in questo caso – precisa il Presidente Giuseppe Arditi – abbiamo scelto di distinguerci. Il service center parla per noi, a livello di qualità di servizio erogato. È il nostro miglior biglietto da visita. Posso darvi un consiglio? È gratuito, e sempre a disposizione… usatelo!”.