MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quando il service center funziona. E bene


 

Come comunicano le aziende dell’Horeca con i loro clienti? Di persona, tramite gli agenti che vanno direttamente “in loco”. Tramite le attività Social. Attraverso i cataloghi.

Sì, ma se c’è un problema stringente?

Un ordine che non può attendere?

Una consulenza da gestire al volo?

Un’informazione relativa a un prodotto o a un corso di formazione a cui si vuole partecipare?

Di certo non si può attendere la visita periodica del venditore, né il passaggio del consegnatario.

Queste tipologie di servizio vengono gestire dai call e service center.

Al sentir pronunciare “call center”, il 90% degli italiani sente prudere le mani. Nel nostro Paese, infatti, gli operatori della telefonia e delle utilities in generale stanno facendo – complice una normativa poco chiara, e poco seguita – un uso massiccio e scorretto delle chiamate push. Tutti siamo tempestati da proposte di acquisto di ogni genere: apparentemente non abbiamo mai fornito il nostro consenso a essere chiamati… e ci ritroviamo comunque invischiati in telefonate inopportune e fastidiose.

I call center sono mediamente ubicati fuori dall’Italia, con persone che non sono realmente inserite nel contesto dell’azienda per cui stanno chiamando e che non sono italiane (è più conveniente delocalizzare, in quanto i committenti possono pagare stipendi molto più bassi). La percezione del servizio da parte dell’utente è negativa da tutti i punti di vista.

Il call center, però, funziona, come sistema di relazione e comunicazione efficace tra fornitore e cliente. A patto che sia gestito in modo serio e professionale.

Il service center è il primo e più efficace punto di contatto tra Ristopiù Lombardia e tutti gli imprenditori di bar, ristoranti e locali.

Innanzitutto il service center è inserito all’interno dell’azienda.

È composto da uno staff specializzato.

È gratuito e fruibile tramite il numero verde 800078844.

L’elenco di servizi forniti comprende le risposte immediate sulle mancate o errate consegne; le informazioni sulle consegne, i prodotti e le schede tecniche; la possibilità di attivare ordini urgenti, di ricevere assistenza sull’e-commerce, di richiedere promozioni e cataloghi, la visita dei consulenti o di prenotare le degustazioni.

Anche tutte le master class di Bar Academy possono essere attivate attraverso il service center.

“Anche in questo caso – precisa il Presidente Giuseppe Arditi – abbiamo scelto di distinguerci. Il service center parla per noi, a livello di qualità di servizio erogato. È il nostro miglior biglietto da visita. Posso darvi un consiglio? È gratuito, e sempre a disposizione… usatelo!”.

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Dolce natalizio vegano: come si fa?

Se desideri proporre un dolce vegano natalizio dal carattere gourmet, in grado di sorprendere e conquistare i tuoi clienti più raffinati, sei capitato nel posto giusto. Gli chef di Ristopiù Lombardia,

[…]

Aria di novità per il tuo aperitivo?

Che profumo ha il tuo aperitivo? Di cosa sa?

Di nuovo? Di buono? Di fresco?

O di “che noia i soliti stuzzichini…”?

Sai che il cliente controlla ogni tuo passo e ogni tua decisione,

[…]

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Leggi di più ››