Caffè Base, il 28 gennaio per una tazzina d’eccellenza
17 Gennaio 2019
Già distinguere tra Arabica e Robusta potrebbe essere un problema, per alcuni operatori dell’Horeca.
Quando poi si parla di provenienze, tostatura, aroma, grado di dolcezza, profumi nascosti, gradi della tazzina, tipologia della tazzina, accompagnamento o meno con una porzione di acqua… ecco che il sistema va in tilt.
Ogni bar è tale perché prepara e somministra caffè, e magari lo vende pure in confezione da etto o da due etti e mezzo.
Ogni bar corre il rischio di vedere i propri clienti andarsene pian piano se, per caso, il suo caffè non è buono/giusto/gustoso/caldo/coccolante/sferzante…
Basta una delle tantissime variabili parte della sua preparazione che la bevanda può passare da Buonissima a “piuttosto sto senza”.
La tematica coinvolge sia gli imprenditori che i suoi preziosissimi collaboratori, che ogni giorno con maestria “macinano” tazzine e tazzine di caffè, cappuccino in ogni variante, caffè d’orzo, ginseng, di soia, con più o meno schiuma, e così via.
Elemento differenziante, il caffè deve essere curato dalla materia prima agli accessori. Con velocità e assoluta competenza: queste due componenti caratterizzano la Master Class Bar Academy di Colazione Perfetta e intitolata “Caffè Base”, che si terrà il 28 gennaio prossimo presso la sede di Ristopiù Lombardia.
L’appuntamento durerà tutta la giornata, dalle 9,30 alle 15,30 e sarà guidato e condotto da Tony Balsamo, formatore dell’azienda Procaffè che collabora con Ristopiù Lombardia.
Il corso richiede un investimento di 67 euro a persona. Chi invece possiede la Risto Quality Card può accedere gratuitamente (due persone per ragione sociale; dalla terza persona in poi l’investimento è di 67 euro a persona).
Come ricorda anche Barbara A.Daniels, “La vita è uno splendido e interminabile viaggio alla ricerca della perfetta tazza di caffè”.
Per iscriversi alla Master Class Caffè Base e attivare la Risto Quality Card 2019 è possibile consultare il Service Center al numero verde 800078844 oppure cliccare https://www.ristopiunews.it/evento/caffe-base/