MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Al cliente piace la Marca Del Distributore


Si apre oggi, per chiudersi domani, Marca by BolognaFiere, la fiera dedicata alla Marca Del Distributore. Questo appuntamento sta diventando, anno dopo anno, sempre più importante.

Il motivo è molto semplice: la Mdd, marca del distributore, sta crescendo e si sta affermando nel carrello della spesa degli italiani. Come indicato da Marca, infatti: “Nei primi otto mesi del 2018, fatto 100 il totale della spesa nel carrello del Largo Consumo Confezionato, il 19,2% era costituito da Mdd (Fonte: IRI). Due i fattori determinanti: la capacità di innovazione di prodotto e il presidio in tutte le categorie (food e non food), basti pensare che oggi sono presenti 1.536 referenze a Marca del Distributore (+4,9% rispetto al 2017, fonte IRI)”. In pratica, e detto in soldoni, un prodotto su cinque acquistato dagli italiani, non è più a marchio Barilla, Soresina, Rovagnati, Scottex e così via, bensì Esselunga, Auchan, Carrefour e così via.

Come è stata possibile questa inversione di preferenze? Per diversi motivi:

-La Mdd ha saputo reinventarsi e migliorare. Oggi non si parla più di prodotti da primo prezzo, ma di prodotti premium, un po’ meno costosi di quelli a marchio industriale ma ugualmente e parimenti buoni, sicuri, tracciati, di tendenza.

-La Mdd è cresciuta in quantità, ossia si è allargata e ha inglobato tantissime referenze, sia food che non food (il numero è cresciuto del +4,9% rispetto al 2017).

-Grazie al buon lavoro di posizionamento del brand e di trasmissione dei valori delle insegne, gli italiani si fidano della grande distribuzione organizzata e associano alla Mdd qualità della materia prima, serietà nella preparazione e nel servizio.

Il tema della Mdd ha riflessi importanti anche nel settore Horeca.

Un  semplice esempio: se oggi il Bar Bianchi di Monza decide di raccontare al proprio cliente che le brioche sono a marchio Miss Breakfast (brand del suo più importante fornitore), aggiungendo informazioni sulla provenienza del burro usato, della sfoglia e così via, il cliente sarà ben disposto all’assaggio e a pagare la suddetta brioche anche qualche centesimo in più. Questo perché il legame tra fornitore, imprenditore del bar e cliente sarà diventato forte e all’insegna della reciproca fiducia.

Per seguire gli aggiornamenti e le tendenze sulla Mdd presentati in occasione di Marca è possibile cliccare http://www.marca.bolognafiere.it/

(foto tratta da http://www.marca.bolognafiere.it)

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››