Al cliente piace la Marca Del Distributore
16 Gennaio 2019
Si apre oggi, per chiudersi domani, Marca by BolognaFiere, la fiera dedicata alla Marca Del Distributore. Questo appuntamento sta diventando, anno dopo anno, sempre più importante.
Il motivo è molto semplice: la Mdd, marca del distributore, sta crescendo e si sta affermando nel carrello della spesa degli italiani. Come indicato da Marca, infatti: “Nei primi otto mesi del 2018, fatto 100 il totale della spesa nel carrello del Largo Consumo Confezionato, il 19,2% era costituito da Mdd (Fonte: IRI). Due i fattori determinanti: la capacità di innovazione di prodotto e il presidio in tutte le categorie (food e non food), basti pensare che oggi sono presenti 1.536 referenze a Marca del Distributore (+4,9% rispetto al 2017, fonte IRI)”. In pratica, e detto in soldoni, un prodotto su cinque acquistato dagli italiani, non è più a marchio Barilla, Soresina, Rovagnati, Scottex e così via, bensì Esselunga, Auchan, Carrefour e così via.
Come è stata possibile questa inversione di preferenze? Per diversi motivi:
-La Mdd ha saputo reinventarsi e migliorare. Oggi non si parla più di prodotti da primo prezzo, ma di prodotti premium, un po’ meno costosi di quelli a marchio industriale ma ugualmente e parimenti buoni, sicuri, tracciati, di tendenza.
-La Mdd è cresciuta in quantità, ossia si è allargata e ha inglobato tantissime referenze, sia food che non food (il numero è cresciuto del +4,9% rispetto al 2017).
-Grazie al buon lavoro di posizionamento del brand e di trasmissione dei valori delle insegne, gli italiani si fidano della grande distribuzione organizzata e associano alla Mdd qualità della materia prima, serietà nella preparazione e nel servizio.
Il tema della Mdd ha riflessi importanti anche nel settore Horeca.
Un semplice esempio: se oggi il Bar Bianchi di Monza decide di raccontare al proprio cliente che le brioche sono a marchio Miss Breakfast (brand del suo più importante fornitore), aggiungendo informazioni sulla provenienza del burro usato, della sfoglia e così via, il cliente sarà ben disposto all’assaggio e a pagare la suddetta brioche anche qualche centesimo in più. Questo perché il legame tra fornitore, imprenditore del bar e cliente sarà diventato forte e all’insegna della reciproca fiducia.
Per seguire gli aggiornamenti e le tendenze sulla Mdd presentati in occasione di Marca è possibile cliccare http://www.marca.bolognafiere.it/
(foto tratta da http://www.marca.bolognafiere.it)