MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Strategia-pasta per l’happy hour


Elena Giordano – Osare la pasta durante l’happy hour è un po’ come ricordare agli italiani che i cibi buoni non devono essere per forza consumati solo durante il pranzo domenicale, solo seduti a tavola. Che si può pensare in modo alternativo, associando al desiderio sfizioso di gustare qualcosa di prelibato anche la necessità – sempre più sentita – di nutrirsi in modo sano.

Presentare la pasta durante l’apecena o l’apericena (regione che vai, modo di dire che trovi) trasforma rapidamente il clima del locale.

La pasta riesce incredibilmente a rendere tutto più gioviale (ma non rustico), ed ecco che anche i manager in giacca e cravatta, pur mantenendo un certo aplomb, accennano un sorriso.

Alzarsi e sedersi per riempire il piatto aiuta a sciogliere la mente, che finalmente non è più ingabbiata nelle regole schematiche della giornata: l’all you can eat studiato bene ha anche una finzione liberante.

E poi, incredibile a dirsi ma vero, la pasta è la regina degli abbinamenti sia per quanto riguarda le bevande che gli altri cibi. Trovare, sullo stesso piatto, una porzione di pasta, una mozzarellina fritta, una fetta di San Daniele, una patatina soffiata è naturale, piacevole alla vista e divertente.

Il mix all’italiana è sempre vincente.

Occorre, perché la serata sia piacevole sino alla fine, che il locale ponga in essere alcune strategie: 1. Fare in modo che il piatto caldo sia davvero caldo e quello freddo sia davvero freddo (le commistioni di temperature lasciatele al cliente); 2. Controllare che gli spazi dedicati alla pasta siano dominanti anche a livello di “vista”, in modo che sia chiaro al cliente che questo è il punto di forza della vostra offerta serale. 3. Rapidamente eliminare dai tavolini i piatti ormai vuoti, per evitare lo sgradevole effetto “tabula rasa”. 4. Variare se possibile le tipologie di pasta di sera in sera, mixandole agli altri aperitivi, in modo da garantire sempre l’impressione della creatività massima. 5. Osare: ogni giorno qualcosa di diverso e nuovo (il colore del tovagliolo; la sistemazione dei piatti, la musica e così via): ci prenderete gusto anche voi.

Per conoscere i primi piatti presenti nel catalogo Ristopiù Lombardia: http://ristopiulombardia.it

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Leggi di più ››