MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Trend del cibo 2019? Natura e salutismo


Elena Giordano – Siamo facili profeti, in questo momento, se diciamo che il 2019, dal punto di vista dell’alimentazione, sarà basato su due giganteschi trend: natura e salutismo.

Li ritroveremo ovunque: al supermercato, al bar e al ristorante. Il consumatore è assolutamente focalizzato e non intende spostarsi, nelle sue scelte, da questi due pilastri.

Quali effetti pratici hanno queste due macro-tendenze?

-Le avancasse sia dei super che dei bar si stanno trasformando: non solo cioccolatini e gomme da masticare, ma sempre più snack a base di frutta secca e disidratata

-Nel menù non è più importante solo indicare gli ingredienti del piatto, ma anche la loro provenienza, esaltando per quanto possibile l’origine del territorio, il rispetto della natura, la sostenibilità. Qualche esempio? Spazio ai prodotti Dop e Ipg, al pescato rispettoso dei mari; a pollame e carne rossa proveniente da animali che sono stati allevati con pochi antibiotici, mangiando mangime naturale e così via. Lo stesso dicasi per le verdure, il vino, le farine con cui sono prodotti pane e panificati; addirittura i sottoli (le cui verdure dovranno essere a km zero rispetto alla zona di produzione), oppure l’olio rigorosamente Evo, o ancora il cioccolato realizzato da cooperative che proteggono le coltivazioni della pianta.

Insomma, un nuovo modo di pensare al consumo e al cibo che non si occupa più di: “importante è che piaccia a me”, ma che trasforma il cliente in una persona attenta e responsabile.

Più le aziende – bar e locali compresi – tarderanno a intuire e cavalcare questi due trend, più i clienti si sposteranno.

Volete sapere qual è la vera novità di tutto questo discorso?

Non è un cambiamento “di facciata”: ovvero, non è vero che il cliente è appassionato di cibo sostenibile… e poi in realtà, quando è a casa, spreca a gogo e non fa nemmeno la raccolta differenziata della spazzatura.

Il cambiamento è interiore, profondo, coinvolge tutti, dai giovani agli anziani. Il motivo? È culturale, non commerciale. Solo successivamente il marketing “mette le mani” sui nuovi prodotti per spingerli e renderli ancora più buoni agli occhi dei clienti. Ma il primo passo lo fanno proprio loro, i consumatori finali, quando scelgono un cibo più salutare e più controllato rispetto a quello meno sostenibile.

Il 2019 sarà esattamente questo: cliente fermo in attesa che il suo bar di fiducia si posizioni sulla sua stessa lunghezza d’onda. Buon lavoro a tutti!

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Colazione: quali le attese per il 2025?

Gennaio è, in Ristopiù Lombardia, il Mese internazionale di Colazione Perfetta. Non si tratta di un mese qualunque, ma di quello che getta le basi per l’intero anno. Questo è il motivo per cui il magazine che puoi scaricare qui si concentra,

[…]

Leggi di più ››

News

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo

Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo.

[…]

Perché “funzionano” i vini biodinamici?

Scorrendo tra le proposte dell’enoteca di Ristopiù Lombardia, sia on line, su www.ristopiulombardia.it, che direttamente presso l’accogliente sala predisposta a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5,

[…]

L’impegno per lo sviluppo dell’economia locale

Inserita nel suo territorio di riferimento, Ristopiù Lombardia è sempre più intersecata con esso. Non è solo una questione geografica, ma un impegno messo nero su bianco su un documento che puoi consultare sul sito www.ristopiulombardia.it.

[…]

Hamburger, come prepararli nel 2025?

Ci sono i tuoi classici, quelli stra-tradizionali, e poi quelli nuovi e gourmet.

Dovendo fare un nuovo menù, aggiornato, delle tipologie di hamburger che servi nel locale, quali sono i trend da tenere presenti?

[…]

Filetto di maiale con crema tartufata e purea di topinambur

Per un menù gourmet da proporre nel tuo locale, questo piatto unisce semplicità di preparazione a un risultato di grande impatto. Protagonista è la Crema Tartufata Top Food che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

[…]

La concorrenza è agguerrita? Arriva la soluzione

Già da alcuni mesi – da quando i locali attorno al tuo riescono a “rubarti” clienti, anche quelli affezionati – ti sei accorto che non puoi più essere “solo” il proprietario di un bar o ristorante.

[…]

Gli errori da non commettere mai a colazione

Gestisci un bar? Sai che ci sono errori commessi a colazione che il cliente non ti perdona mai e per nessun motivo?

Te li elenchiamo di seguito. Se non vuoi commetterli e vuoi migliorare la tua proposta,

[…]

Salutismo a colazione: tienilo d’occhio per il 2025

Nel 2025 appena giunto il trend del salutismo per la colazione al bar si confermerà come uno dei pilastri principali dell’evoluzione della tua offerta.

I consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità degli alimenti,

[…]

Buon Anno!

Quanto durerà questo Buon Anno?

Proprio tutto l’anno, nemmeno un secondo di meno!

Vogliamo che per te sia sereno, profittevole, divertente, stimolante e anche sfidante.

Vogliamo che sia interessante quel tanto che basta per trovare ogni giorno la forza di fare bene.

[…]

Le 5 grandi verità imparate nel 2024

Quali grandi verità abbiamo imparato, tutti quanti, dal 2024?

Quanti “fatti” si sono trasformati in lezioni di vita, o per il business?

Usiamo queste ultime ore dell’anno per fermarci un attimo.

[…]

Leggi di più ››