MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Proposta dei vini, non basta la competenza


La competenza, ossia la conoscenza del prodotto, non è più sufficiente, quando si tratta di proporre al cliente un certo vino da abbinare a un giusto piatto. Tutto ciò che ruota attorno alla vinificazione si è fatto altamente complesso. I motivi sono molti: pensi ai nuovi aromi e alle nuove abitudini introdotte dai cibi etnici, con i quali le bevande devono armonizzarsi. Si pensi all’infinita offerta di vini, con cantine che possono ospitare bottiglie di eccellente qualità unitamente a produzioni di scarso valore. Districarsi diventa difficile, sia per i clienti poco informati che per l’operatore alla ricerca del bilanciamento tra qualità e giusta proposta economica.

Il sommelier, così come il ristoratore o il maître, ha un compito essenziale: essere il trait d’union tra tutte queste istanze. La competenza, ossia la preparazione specifica sul prodotto, deve oggi essere integrata con una conoscenza capillare anche dell’ambito manageriale del locale; con una certa eleganza nella presentazione, sia di se stessi che dell’offerta della cantina.

In un periodo in cui le contaminazioni enogastronomiche sono all’ordine del giorno, due sono le possibilità: tentare di convincere il cliente con un’esperienza sensoriale alternativa, che faccia riferimento a vini anche di regioni lontane, o di Paesi stranieri, oppure puntare sul “km zero”. Non si tratta, in questo caso, di valorizzare solo l’esperienza territoriale e quella sorta di “emozione agreste” che tutti associano alla produzione vicino casa. Si tratta di avere ben chiaro che “vendere” il proprio patrimonio culturale, geografico e storico, può essere percepito come un valore aggiunto importantissimo. Dunque, a fianco della consueta preparazione relativa alle bottiglie presenti in cantina, oggi al ristoratore e al sommelier si richiede una conoscenza specifica dei singoli fornitori (terreno, vitigni, produzione, abbinamenti, curiosità, storia di famiglia…), con particolare riferimento almeno alla propria regione. Il ragionamento non vale solo per i ristoranti e gli hotel delle zone turistiche del nostro Paese, ma anche per il locale in centro a Milano. Bere bene, oggi più che mai, significa bere di qualità, certi che la zona di produzione, il produttore, la lavorazione, la conservazione sono monitorati e rispondono a severi controlli: ancora meglio se questi stessi controlli possono essere osservati “de visu”, attraverso una visita domenicale alla cantina.

Per aiutare gli operatori a orientarsi in questo complesso mondo, Ristopiù Lombardia organizza, per il 12 settembre, presso la propria sede di Varedo (MB), il corso Sommelier I livello. Per dettagli e informazioni: www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››