MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il big player è forte? Battilo, scegliendo tu le armi


 

Giuseppe Arditi – Colossi come McDonald’s o Burger King non sono solo concorrenti tra loro. Ovvero: non si fanno la battaglia all’ultimo prezzo uno con l’altro. Sono sulla piazza e provocano, solleticano, anche i bar e i locali che vogliono puntare tutto su esperienza positiva, prezzi popolari, simpatia, qualità (di certo andata migliorando con il passare degli anni).

Il mercato dei due top player sta andando bene, al punto che, per esempio Burger King, nella sua ultima convention, ha affermato che intende raddoppiare il numero dei ristoranti entro il 2023,in Italia, arrivando a circa 300.

Allo stesso modo si comporterà probabilmente anche McDonald’s.

Tu, imprenditore che hai fatto dell’eccellenza dei burger il tuo biglietto da visita; che non intendi arretrare, ma certamente non puoi metterti ad aprire due-tre negozi senza investire importanti somme di denaro, come puoi proporti a questo mercato?

Secondo il mio modesto parere, ed è ciò che ti propongo anche attraverso i miei Specialist di Ristopiù, non devi uniformarti, bensì devi differenziarti.

Ecco qualche esempio pratico.

Loro puntano sulla standardizzazione? Tu punta sulla personalizzazione, cercando di stupire sempre il tuo cliente con qualcosa di nuovo.

Loro puntano sul prezzo? Tu punta sulla qualità, sull’origine italiana della carne, sull’abbinamento con il giusto vino o la giusta bibita.

Loro propongono un solo tipo – consolidato – di carne? Tu osa. Abbiamo da vendere buger di Black Angus, di cinghiale, addirittura di canguro…

Loro lavorano sui fritti e inventano menù wellness per i bambini? Tu lavora sulle materie prime, racconta come hai scelto l’olio per la frittura, come hai raccolto la frutta che proponi ai piccoli clienti. Là dove loro spiegano, tu spiega due volte di più.

Cosa voglio dire?

Semplicemente: è ovvio che non possiamo considerarci – nessuno di noi – competitor diretti di due multinazionali aggressive, che puntano sul prezzo e sulla copertura “pop” di più target possibili.

Ma è altrettanto ovvio che se, non lontano da noi, apre uno di questi punti di vendita, noi non possiamo chiudere e fallire. Dobbiamo subito avere pronte delle alternative intelligenti per riuscire a tenerci stretti i clienti.

Per questo non dobbiamo rincorrere i big player, dobbiamo fare una nostra strada, ben costruita, all’insegna di valori quali: “Questo cibo lo trovi davvero solo da me. Lo paghi il giusto. Torni a casa felice e il tuo palato – come quello della tua famiglia – pienamente soddisfatto”.

Vuoi già dare un’occhiata ai prodotti nuovi e distintivi che, come Ristopiù, abbiamo scelto per te?

Clicca sul Catalogo Virtuale Burgermania

https://ristopiulombardia.it/smilecompany/cataloghi.aspx?cat=img/catalogo_burger-mania.png&class=menu-burgermania&txt=CATALOGO%20BURGER%20MANIA

e scopri l’infinita offerta che anche tu puoi proporre ai clienti.

Se vuoi parlare direttamente con uno Specialist, chiama subito il Service Center al Numero Verde 800078844 e fissa un appuntamento.

Ciao!

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››