MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Mai pensato al CEC, Chief Executive Customer?


Seconda Puntata – Donatella Rampado – Nelle passate settimane abbiamo incontrato una figura nuova e interessante, per l’azienda, il CEC, Chief Executive Customer. Proseguiamo il racconto inserendo questa competenza all’interno della struttura aziendale.

 

La figura del CEC ha un ruolo fondamentale all’interno della struttura.

Di seguito un Esempio di Job description.

Posizione Titolo: CEC – Chief Executive Customer.

Relaziona al: consiglio di amministrazione.

Si interfaccia con: tutti i reparti dell’organizzazione.

Obiettivo: clienti soddisfatti e che inneschino un passaparola positivo. Portare eccellenza nelle aree di Customer Oriented (orientamento al cliente), Customer Care (cura dei clienti), Customer Service (servizio ai clienti), Customer Experience (l’esperienza vissuta dai clienti), Customer Satisfaction (la soddisfazione percepita dai clienti), trasmettendo una visione comune e condivisa di servizio.

Operatività e responsabilità

1

Il CEC ha l’autorità di assumersi le responsabilità che comportano avere un team e un’organizzazione orientata al cliente.

2

Conformità legale:

-Assicura il deposito di tutti i documenti legali e regolamentari e vigila sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti.

-Si assicura il rispetto di tutte le normative vigenti in merito e delle leggi sulla sicurezza.

3

La mission, la politica e la pianificazione:

-Assiste il consiglio di amministrazione, collabora nell’elaborazione e trasmette i valori, la missione, la visione e gli obiettivi a breve e lungo termine, condividendoli.

-Monitora e valuta la pertinenza della comunicazione, la sua efficacia e i risultati.

-Mantiene il consiglio pienamente e costantemente informato sui risultati ottenuti.

-Identifica i problemi e le opportunità e li affronta; è un facilitatore nelle discussioni e deliberazioni.

-Risolve e propone procedure snelle ed efficaci di orientamento al cliente.

-Mantiene, in collaborazione con il marketing e con l’ufficio di relazioni pubbliche, i rapporti con i media e l’attività sul territorio, comprese le attività a responsabilità sociali.

Gestione e amministrazione

-Fornisce la supervisione generale di tutte le attività di Customer Oriented, Customer Care, Customer Service, Customer Experience e Customer Satisfaction, si occupa di queste aree giornalmente e assicura un buon funzionamento e un monitoraggio costante.

-Garantisce la qualità dei programmi, la stabilità organizzativa attraverso lo sviluppo e l’attuazione delle norme, dei controlli, di sistemi strategici, di procedure con regolare verifica personale e di affiancamento e/o formazione contestuale.

-Garantisce un ambiente di lavoro sereno.

 Nelle prossime settimane vedremo quali sono, invece, le soft skill e le policy abbinate a questa figura.

 https://selfbrand.it/

http://www.donatellarampado.com/

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››