Domani il World Vegan Day, come lo celebri?
31 Ottobre 2018
Domani, mentre la Chiesa celebra Tutti i Santi, nel mondo laico si festeggia anche la Giornata Mondiale Vegan (in sostanza si valorizza la vita in tutti i suoi aspetti).
Il fenomeno Vegan, arrivato in Italia già da qualche anno, ha raccolto attorno a sé tantissimi estimatori.
Il trend negli ultimi tempi si è stabilizzato, mentre sono cresciuti maggiormente i vegetariani.
Vediamo insieme qualche dato, per capire (fonte: Rapporto Italia Eurispes 2018):
-nel nostro Paese si dichiara vegetariano il 6,2% della popolazione
-i vegani, il 3% nel 2017, sono diventati lo 0,9 nel 2018 (confermando i numeri degli anni precedenti)
La spiegazione è abbastanza semplice: vi sono fasce della popolazione che hanno detto addio alla carne e che, magari a periodi più o meno lunghi, decidono di eliminare dalla dieta anche tutti i derivati animali, per poi tornare vegetariani dopo qualche anno.
Le persone non si muovono verso il mondo vegano o vegetariano perché è una moda, ma perché credono di compiere scelte positive per la propria salute (38,5%), per rispetto verso gli animali (20,5%), per mangiare meglio (14,1%).
Ormai i prodotti per questi due target – a cui possiamo aggiungere i flexitariani, coloro che mangiano carne raramente – sono reperibili in qualunque supermercato (così afferma il 60% del campione). Ciò significa, come abbiamo già più volte ricordato su questo magazine, che il consumatore si attende, anche quando entra al bar o al ristorante, di poter trovare un menù vegano, oppure “free from”, oppure adatto alle sue specifiche esigenze nutrizionali.
Ristopiù ha da diversi anni inserito referenze dedicate a vegetariani e vegani, a persone che non possono o non vogliono consumare lattosio o glutine.
I prodotti sono stati – per maggior chiarezza e facilità di acquisto – racchiusi all’interno del blog specialisticowww.unavitadavegano.it, che ha anche il suo catalogo dedicato, scaricabile sul sito www.ristopiulombardia.it.
H24 il cliente può acquistare bevande, prodotti per il break, crostate, focacce, pane, primi e secondi, verdure, vino, oltre a una nutrita selezione di croissanterie.
Sul blog sono inoltre inseriti numerosi consigli per armonizzare i prodotti vegani e vegetariani con la classica offerta del locale.
Chi, invece, desidera costruire un’offerta più dettagliata, e desidera una consulenza personalizzata, può contattare il Service Center al numero verde 800078844 e richiedere la visita di uno Specialist Ristopiù.
Ps La Giornata Mondiale Vegan inaugura il Mese Vegano, promosso da The Vegan Society. Quest’anno l’associazione mette anche a disposizione una app per aiutare coloro che intendono diventare vegani a muovere i primi passi correttamente.
(foto tratta da https://www.vegansociety.com/whats-new/blog/tackling-university-vegan%C2%A0)