MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Domani il World Vegan Day, come lo celebri?


 

Domani, mentre la Chiesa celebra Tutti i Santi, nel mondo laico si festeggia anche la Giornata Mondiale Vegan (in sostanza si valorizza la vita in tutti i suoi aspetti).

Il fenomeno Vegan, arrivato in Italia già da qualche anno, ha raccolto attorno a sé tantissimi estimatori.

Il trend negli ultimi tempi si è stabilizzato, mentre sono cresciuti maggiormente i vegetariani.

Vediamo insieme qualche dato, per capire (fonte: Rapporto Italia Eurispes 2018):

-nel nostro Paese si dichiara vegetariano il 6,2% della popolazione

-i vegani, il 3% nel 2017, sono diventati lo 0,9 nel 2018 (confermando i numeri degli anni precedenti)

La spiegazione è abbastanza semplice: vi sono fasce della popolazione che hanno detto addio alla carne e che, magari a periodi più o meno lunghi, decidono di eliminare dalla dieta anche tutti i derivati animali, per poi tornare vegetariani dopo qualche anno.

Le persone non si muovono verso il mondo vegano o vegetariano perché è una moda, ma perché credono di compiere scelte positive per la propria salute (38,5%), per rispetto verso gli animali (20,5%), per mangiare meglio (14,1%).

Ormai i prodotti per questi due target – a cui possiamo aggiungere i flexitariani, coloro che mangiano carne raramente – sono reperibili in qualunque supermercato (così afferma il 60% del campione). Ciò significa, come abbiamo già più volte ricordato su questo magazine, che il consumatore si attende, anche quando entra al bar o al ristorante, di poter trovare un menù vegano, oppure “free from”, oppure adatto alle sue specifiche esigenze nutrizionali.

Ristopiù ha da diversi anni inserito referenze dedicate a vegetariani e vegani, a persone che non possono o non vogliono consumare lattosio o glutine.

I prodotti sono stati – per maggior chiarezza e facilità di acquisto – racchiusi all’interno del blog specialisticowww.unavitadavegano.it, che ha anche il suo catalogo dedicato, scaricabile sul sito www.ristopiulombardia.it.

H24 il cliente può acquistare bevande, prodotti per il break, crostate, focacce, pane, primi e secondi, verdure, vino, oltre a una nutrita selezione di croissanterie.

Sul blog sono inoltre inseriti numerosi consigli per armonizzare i prodotti vegani e vegetariani con la classica offerta del locale.

Chi, invece, desidera costruire un’offerta più dettagliata, e desidera una consulenza personalizzata, può contattare il Service Center al numero verde 800078844 e richiedere la visita di uno Specialist Ristopiù.

Ps La Giornata Mondiale Vegan inaugura il Mese Vegano, promosso da The Vegan Society. Quest’anno l’associazione mette anche a disposizione una app per aiutare coloro che intendono diventare vegani a muovere i primi passi correttamente.

 

 

 

(foto tratta da https://www.vegansociety.com/whats-new/blog/tackling-university-vegan%C2%A0)

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››