MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Clienti multicanale, facciamo due conti


Giuseppe Arditi – Non poche, e in crescita. Nel nostro Paese sono 35,5 milioni le persone (+7%) che usufruiscono di servizi di eCommerce, secondo quanto riportato dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Multicanalità, promosso da School of Management del Politecnico di Milano e Nielsen.

Esattamente come accade nei bar e nei ristoranti, e come ogni giorno possono vedere gli imprenditori, i clienti non sono tutti uguali. Anche nei confronti dell’eCommerce, usano percorsi di acquisto e avvicinamento diversi. I numeri sono in crescita per ciascuno dei target individuati dal Politecnico, segno che davvero gli italiani stanno imparando a usare il web per gli acquisti.

Per esempio:

-Internet viene usato per tutto il processo di acquisto da 23,1 milioni di utenti (erano 20,6 lo scorso anno).

-6,6 milioni sono i clienti che saltellano da un canale all’altro nella relazione con il brand

-In crescita importante (+1,9 milioni rispetto al 2017) sono gli utenti conservatori che hanno deciso, finalmente, di aprirsi all’eCommerce.

-Restano stabili coloro – 12,4 milioni – che usano il web unicamente per informarsi prima degli acquisti.

Quale di queste porzioni di clienti va controllata con attenzione? Quella dei conservatori: stiamo parlando infatti di persone non più giovanissime, dalla buona capacità di spesa. Il loro ingresso nel web significa un buono spostamento dei fatturati dal fisico al digitale, per i tanti marchi che cavalcano i due canali.

Se andiamo, invece, ad analizzare le tipologie di acquisto, per quanto riguarda i beni di largo consumo il punto di vendita resta essenziale (magari ci si informa prima on line, ma poi si acquista direttamente in negozio). Più propensione all’acquisto on line vi è invece nei riguardi del settore elettronica e informatica.

Come impatta, questo scenario, su di noi?

-Il web è sempre più importante, se non per acquistare, almeno per farsi un’idea dell’azienda e dei prodotti (quindi anche del servizio di bar e ristoranti).

-La presenza on line e sui Social è indispensabile e attesa dal cliente.

-Il web diventa un canale di interazione con il cliente esattamente come il telefono (se suona rispondi, vero? Allora, quando ricevi una richiesta su Messenger… rispondi!).

Ne riparleremo presto, il mercato è in forte cambiamento.

Per il momento:

Quando hai aggiornato il sito web?

Quando hai aggiornato la pagina Facebook?

Quando hai caricato una foto su Instagram?

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Leggi di più ››