MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Tu sei cino-giappo? E sei felice?


Giuseppe Arditi – Ci sono il cino e il giappo. Il fusion. L’afro-brasiliano. Il tradizional-moderno. Il ristorante della nonna-nipote. Il pub-drink-bar-lounge. Il carne-pesce-vegano. Il breakfast-bruch-dinner.

C’è tutto, c’è troppo.

Quindi c’è niente, alla fine.

Stringi stringi, cosa rimane nella testa del tuo cliente, se il posizionamento del tuo locale non è limpido, chiaro e cristallino? Poco pochissimo.

A Milano, nei vari quartieri della “movida”, locali di questo genere provano a catturare i giovani e gli hipster, che sono – questo sì che è il vero trend da tenere sotto controllo – alla ricerca di novità per quanto riguarda musica, cibo, esperienze sensoriali e alcoliche.

Ottenere un risultato perfetto dai “mix” è complicatissimo, quasi impossibile, per diversi motivi.

Primo: bisognerebbe essere iper-specializzati in ogni genere di cibo-bevanda che si propone.

Secondo: bisognerebbe trovare comunque un fil rouge capace di legare insieme i vari segmenti di proposta (il che significa anche le diverse culture a cui quei cibi fanno riferimento).

Terzo: bisognerebbe avere fornitori capaci di seguire le “giravolte” dei prodotti (pesce fresco, pesce crudo? Seitan? Germogli di soia? Carne di cinghiale?).

Ti parlo per esperienza personale: in merito al punto Tre puoi stare sereno. Un fornitore come Ristopiù non ha problemi a seguirti nelle tue mille declinazioni. Oggi vuoi festeggiare la Sicilia? Pronti i prodotti adeguati. Domani la Francia o il Belgio? Idem, no problem.

Ostico è gestire i punti Uno e Due, che comporterebbero chef preparati, location armonizzate con lo stile etno-alimentare stabilito.

Vuoi un consiglio?

Come in tutti gli ambiti della vita. Scegli: il meglio, il top. La strada e la filosofia di servizio e di offerta che più ti rappresenta, poi approfondiscila e diventa il suo più forte sostenitore.

La sfida che puoi vincere è quella di inventare, creare, approfondire proposte innovative di ogni genere, a patto però che siano realmente di qualità.

Il consumatore è pronto a seguirti, perché desidera sperimentare, è curioso, vuole sapere tutto del cibo e della tradizione gastronomica correlata. Però non ammette tentennamenti, per cui non puoi inventarti “locale argentino” se la tua carne proviene dal Piemonte e al massimo hai visitato lo stand di quel Paese a Expo, nel 2015.

Vorresti nuove idee perché senti che è arrivato il momento di proporre qualcosa di diverso?

Immagini un futuro creativo, hai un sogno nel cassetto per trasformare il tuo locale in un punto di richiamo per clienti di tutta la città? Chiama uno dei nostri specialist (Service Center, numero verde 800078844). Lui arriverà, studierà il locale insieme a te e aggiungerà, alla tua idea, un pizzico di “fattibilità”. Tutto prenderà forma e il tuo successo inizierà a crescere. Non nel 2019… subito!

A presto e buon business da Jo

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››