MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

L’Amatriciana che diventa simbolo


Giuseppe Arditi

L’Amatriciana cambia pelle e si trasforma da piatto a simbolo, diventando AmaTriciana, ossia un’iniziativa che coinvolge ristoratori e clienti per raccogliere fondi per alleviare il difficilissimo periodo che stanno vivendo le persone colpite dal terremoto del 24 agosto.

Noi lavoriamo ogni giorno con cibo e bevande; conosciamo la tenacia degli artigiani e dei commercianti; sappiamo che ogni investimento è dettato da fatica e impegno. Se immaginiamo la devastazione del terremoto – umana, di cose, case, servizi – il cuore si stringe e la mente impazzisce. Perché è assurdo ritrovarsi senza niente, circondati da lutto e dolore.

Eppure questo è il Paese della ricostruzione. Più veniamo sommersi dalle macerie, più riusciamo a uscirne. Tristi ma determinati, piegati ma non sconfitti.

L’Amatriciana non diventerà, nei prossimi mesi, solo il piatto simbolo dell’Italia, anche agli occhi del mondo. Sarà il nostro modo di dire due cose fondamentali: siamo tutti uniti da un unico destino, dunque ciò che capita al nostro connazionale capita anche a noi.

Le coscienze degli italiani sono sempre deste: tutti sanno che il primo modo per risollevarsi è quello di rimboccarsi le maniche. Anche noi che operiamo nel settore della ristorazione possiamo trovare iniziative alle quali aderire; sensibilizzare la nostra clientela. Mantenere desto l’interesse sulle popolazioni terremotate quando sarà finito il periodo dell’emergenza. Dare del proprio, se si vuole, anche in silenzio, senza clamore (il bene fatto, infatti, non sempre deve essere raccontato).

L’Amatriciana, anche in versione “vegana”, per accontentare proprio tutti i target, sia il “remind”: a governanti, costruttori, operatori vari il compito di ridare un tetto a intere comunità. A noi, professionisti della ristorazione e dell’accoglienza, il compito di rimanere sensibili, dunque solidali, attenti e partecipi del destino dei nostri “vicini” di Paese.

Tutti ci stimano per creatività, spirito imprenditoriale, costante capacità di innovazione: mostriamo al mondo che sappiamo anche essere seri e puntuali nella condivisione, perché nessuno resti indietro. E buona AmaTriciana col cuore, non solo col guanciale.

(foto fonte: Corriere.it)

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››