MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come costruisci l’ordine delle priorità?


Giuseppe Arditi – Conosco bravissimi imprenditori di bar che faticano a gestire al meglio il loro locale perché sono oberati da impegni e spesso si ritrovano:

-con il magazzino pieno di polenta ad agosto o gelati a novembre

-con prodotti in scadenza lasciati in fondo allo scaffale, a cui nessuno guarda più

-con dipendenti non sempre soddisfatti, perché magari i turni non sono stati composti in maniera corretta

-con clienti che vanno e vengono senza fermarsi mai perché non sono state messe in atto strategie di fidelizzazione

-con pagine Facebook, blog o siti aggiornati alla stagione precedente

È vero, le attività sono tantissime. Ma senza costruire un ordine delle priorità diventa davvero complicato rimanere sul mercato.

Siete a corto di idee? Ecco qualche suggerimento per voi.

1 programmare. Cosa? Tutto. Le visite dei fornitori, l’orario di scongelamento della pizza, l’accensione delle macchine o delle luci. Le pause dei dipendenti, l’arrivo dei giornali, il cambio delle tovaglie. Più si programma, meno si corre. Più si modula il programma sulla base delle esigenze contingenti, più tutto è tenuto sotto controllo.

2 delegare. Cosa? Ciò che non è “core”, sulla base della vostra competenza e della tipologia di azienda. Non è detto che sia sempre l’imprenditore a dover trattare con i fornitori, a dover stare alla cassa. Persone di fiducia possono diventare il vostro braccio destro e liberarvi da impegni non strategici. In questo modo ricaverete tempo per pensare ad ampliare il locale, inserire nuove referenze, progettare eventi o novità.

3 monitorare. Cosa? Tutto? Il controllo può essere a campione, oppure quotidiano. Non significa “fare al posto dell’altro”, ma verificare che tutto vada bene e sia corretto (vale per il fornitore, per il dipendente, per i conti…).

4 armonizzare. Questo vale per le tante imprenditrici donne così come per gli uomini: la vita privata e quella professionale spesso vanno in conflitto, se la seconda prende il sopravvento sulla prima. Occorre impegnarsi per mantenere un equilibrio che renda felici sia sul posto di lavoro che tra le mura di casa. Ciò è possibile se si mettono in pratica i punti 1,2,3.

È sufficiente, tutto questo, per avere un’impresa di successo? No. Questi sono elementi che migliorano lo stato delle cose e lo scorrere del tempo. Per spingere e far crescere il business bisogna essere certi di avere un’idea vincente ed essere disposti a farla crescere.

Chi pensa di essere arrivato al top, o non teme la concorrenza, o non è interessato a battere i competitor, manterrà una posizione di tranquillità, che di certo non gli consentirà di aumentare il fatturato.

Forza, possiamo tutti fare molto meglio, parola di Jo il Guerriero delle Vendite!

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››