MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Pane, la sfida è per la qualità


Quanto pane, focaccia, pizza da forno artigianale consuma un italiano all’anno? 60 chili.

E poi?

Anche 24 kg di pasta.

E poi?

E poi, per la fortuna di questo segmento industriale, non si stanca mai.

Piuttosto mangia leggermente meno, ma ricerca maggiore qualità nel prodotto, che non può per forza di cose essere unicamente proveniente dalla panetteria sotto casa. Dunque pane di provenienza industriale, ma ben fatto, con materie prime di eccellenza.

E poi?

E poi bisogna – e questo è il compito prioritario di chi possiede un bar o un ristorante – variare. Sempre e il più possibile. Non è un vezzo, ma una necessità indotta dal consumatore che non può più vedere nemmeno da lontano la classica ciabatta gommosa. È necessario evolvere.

Qualche esempio?

Perché non provare a introdurre il panino ai multicereali, lo zoccolino veneziano, il panino alle olive, il croissansandwich, il pane al farro…

Perché non variare le forme introducendo quella a cuore, i panini mignon, quelli tagliati a quadretti; perché non raccontare la tipologia di cottura (per esempio la baguette cotta nel forno a pietra), oppure gli ingredienti nel segno del salutismo (assenza di additivi, di conservanti; numero di ore di lievitazione).

Questo mondo è complesso, colorato, gustoso. E si moltiplica a dismisura se si aggiungono anche i sostitutivi del pane, come grissini e cracker, spesso usati in abbinamento e inseriti nel cestino del pane.

Più l’offerta sarà composita, più si darà al cliente l’idea della ricchezza e della cura del servizio. Si creerà in questo modo, grazie a un prodotto davvero umile, un’immagine di locale serio, attento a ogni particolare.

Pare che il famosissimo attore Burt Lancaster abbia un giorno affermato: “Io giudico un ristorante dal suo pane e dal suo caffè”.

Saresti pronto a lasciar giudicare il tuo locale da questi due prodotti?

Come pensi ne uscirebbe la tua reputazione? Accresciuta o diminuita?

Spesso dimentichiamo che le azioni più banali (un sorriso, tenere pulita la tovaglia, oppure il bagno) migliorano o peggiorano l’idea che abbiamo costruito del locale.

Dunque pane, ma pane buono, pane ricco, pane di qualità.

(per saperne di più, sfoglia il Catalogo Specialistico Solopane che trovi nella sezione Cataloghi di www.ristopiulombardia.it)

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››