Definisci “pazzia”
1 Agosto 2018
Giuseppe Arditi – Cosa è “pazzia?”. Difficile definire il concetto (ovviamente tralasciando veri aspetti medici).
-Pazzia può essere correre una skyrunning?
-Può essere spendere 40 euro nel ristorante di Cracco per due caffè e una bibita?
-Attendere tutta la notte per essere i primi a visitare il nuovo Apple Store in centro a Milano?
-Spendere una cifra iperbolica per acquistare una bottiglia di vino da custodire gelosamente in cantina?
I soggetti protagonisti di queste scelte non si sentono e definiscono pazzi. Sono persone che hanno un sistema di valori che li porta a compiere azioni di un certo genere, investendo tempo e denaro.
Molti potrebbero non essere d’accordo.
Ma che importa, alla fine?
In tutti gli esempi sopra elencati è presente il tema dell’esclusività, dell’esperienza forte e memorabile, del voler essere non diversi, ma forse speciali.
O forse normali, ma a modo proprio.
Ecco come deve essere il tuo locale, ecco come deve essere il tuo servizio: memorabile.
La tua proposta di brioche non è memorabile? Cambia.
Il tuo vino non è di qualità? Cambia.
I tuoi piatti sono anonimi? Cambia.
Cambia ciò che è in tuo potere, ma fallo subito, prima che te lo dica il cliente, prima che il cliente vada ad allocare il suo budget di spesa, magari anche molto alto, da un altro fortunato ristoratore.
Se “pazzia” è stupire, dobbiamo diventare tutti pazzi.
Se “pazzia” è essere maniacali nell’offerta, nella scelta delle materie prime, nell’impiattamento, nell’allineamento di forchette e bicchieri, dobbiamo diventare tutti pazzi.
I pazzi sono riconoscibili, estrosi, vincenti. Perché attirano la curiosità, stupiscono… e poi, se sono bravi, sono anche capaci di vendere e catturare per sempre il cliente.
Quali corsi di marketing o vendita occorre frequentare per diventare furbi e pazzi?
Nessuno.
Piuttosto, proprio perché i pazzi sono estremamente competenti, ti invito a consultare i nuovi calendari dell’Academy, con tutti gli appuntamenti formativi dei mesi autunnali, a partire da settembre. Caffè, Spirits, colazioni, happy hour: migliora la competenza su aspetti ben definiti del tuo business, potrai spingere e innovare con il grado di “intelligente follia” che vorrai.
Trovi il calendario alla sezione Academy su questo sito.
All’indirizzo www.giuseppearditi.com, invece, trovi i miei approfondimento in merito ai temi più caldi del momento. Vieni a trovarmi e lascia un tuo commento! Ci vediamo sul blog!