MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La nuova vita del tartufo


Non stiamo parlando del tartufo di Alba, non del tartufo-cioccolatino, ma di quell’imperdibile dessert che per decenni ha accompagnato, insieme ai profiterole, la conclusione dei pranzi e delle cene.

Questo gelato a strati con cuore o di caffè o di crema aveva perso, come spesso capita, un po’ di smalto. Sono arrivati, a fargli concorrenza, le torte con i pinoli, le crostate, la meringata, il tiramisù, la panna cotta, il semifreddo e così via. Per diverso tempo chiedere il tartufo era un po’ poco “moderno”.

Poi, di punto in bianco, ecco la pasticceria e la gelateria virare nuovamente verso i grandi classici.

Ecco ritornare le monoporzioni e le porzioni piccine, che gratificano il palato ma non peggiorano la condizione peso-grassi-calorie.

Il tartufo è stato nuovamente riposto in freezer ma, a differenza di quanto capitava negli anni Ottanta e Novanta, il suo impiattamento è diventato un elemento essenziale.

Oggi questo gelato viene proposto su un piattino o alzatina, accompagnato dal suo centrino di carta e da una creazione artistica a base di topping. È omogeneo e ben proporzionato, pregevole alla vista e al gusto.

Inoltre, proprio per innovare, ai due cavalli di battaglia, tartufo al cacao e tartufo bianco, è stato anche aggiunto, per esempio dall’Antica Gelateria del Corso, i tartufo cioccolato fondente e amarena. Per catturare l’attenzione del consumatore, che non mangia più “il gelato e basta”, ma chiede un gelato che abbia ingredienti scelti e di qualità, questa referenza è stata preparata con “un corpo amaro di gelato al Cioccolato Fondente 70% Perugina e un’anima dolce del gelato all’Amarena Fabbri”.

Ecco così che la combinazione gusto-tradizione-innovazione-qualità è garantita. E anche il “semplice tartufo” di un tempo ritorna trionfante anche nei migliori ristoranti.

Per fare in modo che il cliente apprezzi gli ingredienti e questo piccolo tesoro dolce, è però necessario spendere due minuti per spiegare – sul menù o a voce – l’importanza dei suoi ingredienti e l’impegno nella preparazione, mix di industriale e artigianale. Senza questa importante narrazione, il gelato finisce per rimanere “uno tra i tanti”. Deve invece trasformarsi nella scelta primaria ed esclusiva, in modo da generare il desiderio assoluto: “Lo voglio, deve essere mio”.

(foto tratta da http://www.anticagelateriadelcorso.com)

Per procedere subito all’acquisto, è possibile cliccare il seguente link

https://ristopiulombardia.it/ita/prodotto.aspx?i=49571&key=365025&name=TARTUFO_CIOCCOLATO_FONDENTE_E_AMARENA_PZ12_AGC&img=/images/02/365025.jpg

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››