MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Vendita-acquisto solidale, pensaci


Attenzione attenzione, qualcosa sta cambiando nel cuore e nel portafoglio del consumatore.

Sino a qualche anno fa il cliente non avrebbe mai pensato di preferire un locale che:

-Propone solo prodotti a chilometro zero

-Ricicla l’acqua

-Usa energia da fonti rinnovabili

-Sceglie a sua volta solo fornitori che sono in grado di vantare un codice etico

-Se un ristorante o un bar non è allineato con queste nuove richieste, rischia di perdere il treno della clientela.

Ci sono temi che sono assolutamente dominanti: uno è certamente relativo all’impegno solidale che le aziende e gli esercenti mostrano.

Ovvero: se i clienti sanno che una parte della spesa per un certo prodotto andrà a favore di una causa benefica, sono disposti all’acquisto (83%). Ancora più alta la percentuale se non è previsto un aumento del costo del prodotto (90%).

Quali i progetti che gli italiani preferiscono sostenere? Secondo la ricerca Fundraising Survey Italia 2018  soprattutto associazioni che combattono le malattie gravi e tutelano i minori. Ugualmente, i sensibili al mondo animale sostengono chi si occupa della loro protezione.

Come donano?

Tipicamente in contanti, ma anche on line attraverso carta di credito.

La cifra donata si attesta attorno ai 50 euro.

Infine, dato ancor più interessante, il 67% dei non donatori sarebbe assolutamente disposto a donare se la causa fosse meritevole.

Quindi?

Quindi dobbiamo essere solidali non per acquisire clientela, ma per migliorare la nostra reputazione e allo stesso tempo sostenere cause che abbiano un fondamento. Per fare del bene, tutti insieme.

Possiamo essere matematicamente certi che le persone apprezzeranno questo nostro impegno condiviso.

In caso contrario, se un bar mostrerà un’assoluta indifferenza rispetto a quanto gli ruota attorno (fosse anche la festa di quartiere, o la tombola della parrocchia), verrà ripagato con la stessa moneta.

Una promozione, lo sconto, la carta fedeltà sono strumenti davvero poco efficaci, per costruire una relazione duratura basata sul rispetto.

 

Ps anche in Ristopiù Lombardia la solidarietà vince. Scopri di più su https://ristopiulombardia.it/smilecompany/solidarieta.aspx

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››