MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Vendita-acquisto solidale, pensaci


Attenzione attenzione, qualcosa sta cambiando nel cuore e nel portafoglio del consumatore.

Sino a qualche anno fa il cliente non avrebbe mai pensato di preferire un locale che:

-Propone solo prodotti a chilometro zero

-Ricicla l’acqua

-Usa energia da fonti rinnovabili

-Sceglie a sua volta solo fornitori che sono in grado di vantare un codice etico

-Se un ristorante o un bar non è allineato con queste nuove richieste, rischia di perdere il treno della clientela.

Ci sono temi che sono assolutamente dominanti: uno è certamente relativo all’impegno solidale che le aziende e gli esercenti mostrano.

Ovvero: se i clienti sanno che una parte della spesa per un certo prodotto andrà a favore di una causa benefica, sono disposti all’acquisto (83%). Ancora più alta la percentuale se non è previsto un aumento del costo del prodotto (90%).

Quali i progetti che gli italiani preferiscono sostenere? Secondo la ricerca Fundraising Survey Italia 2018  soprattutto associazioni che combattono le malattie gravi e tutelano i minori. Ugualmente, i sensibili al mondo animale sostengono chi si occupa della loro protezione.

Come donano?

Tipicamente in contanti, ma anche on line attraverso carta di credito.

La cifra donata si attesta attorno ai 50 euro.

Infine, dato ancor più interessante, il 67% dei non donatori sarebbe assolutamente disposto a donare se la causa fosse meritevole.

Quindi?

Quindi dobbiamo essere solidali non per acquisire clientela, ma per migliorare la nostra reputazione e allo stesso tempo sostenere cause che abbiano un fondamento. Per fare del bene, tutti insieme.

Possiamo essere matematicamente certi che le persone apprezzeranno questo nostro impegno condiviso.

In caso contrario, se un bar mostrerà un’assoluta indifferenza rispetto a quanto gli ruota attorno (fosse anche la festa di quartiere, o la tombola della parrocchia), verrà ripagato con la stessa moneta.

Una promozione, lo sconto, la carta fedeltà sono strumenti davvero poco efficaci, per costruire una relazione duratura basata sul rispetto.

 

Ps anche in Ristopiù Lombardia la solidarietà vince. Scopri di più su https://ristopiulombardia.it/smilecompany/solidarieta.aspx

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Colazione: quali le attese per il 2025?

Gennaio è, in Ristopiù Lombardia, il Mese internazionale di Colazione Perfetta. Non si tratta di un mese qualunque, ma di quello che getta le basi per l’intero anno. Questo è il motivo per cui il magazine che puoi scaricare qui si concentra,

[…]

Leggi di più ››

News

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo

Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo.

[…]

Perché “funzionano” i vini biodinamici?

Scorrendo tra le proposte dell’enoteca di Ristopiù Lombardia, sia on line, su www.ristopiulombardia.it, che direttamente presso l’accogliente sala predisposta a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5,

[…]

L’impegno per lo sviluppo dell’economia locale

Inserita nel suo territorio di riferimento, Ristopiù Lombardia è sempre più intersecata con esso. Non è solo una questione geografica, ma un impegno messo nero su bianco su un documento che puoi consultare sul sito www.ristopiulombardia.it.

[…]

Hamburger, come prepararli nel 2025?

Ci sono i tuoi classici, quelli stra-tradizionali, e poi quelli nuovi e gourmet.

Dovendo fare un nuovo menù, aggiornato, delle tipologie di hamburger che servi nel locale, quali sono i trend da tenere presenti?

[…]

Filetto di maiale con crema tartufata e purea di topinambur

Per un menù gourmet da proporre nel tuo locale, questo piatto unisce semplicità di preparazione a un risultato di grande impatto. Protagonista è la Crema Tartufata Top Food che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

[…]

La concorrenza è agguerrita? Arriva la soluzione

Già da alcuni mesi – da quando i locali attorno al tuo riescono a “rubarti” clienti, anche quelli affezionati – ti sei accorto che non puoi più essere “solo” il proprietario di un bar o ristorante.

[…]

Gli errori da non commettere mai a colazione

Gestisci un bar? Sai che ci sono errori commessi a colazione che il cliente non ti perdona mai e per nessun motivo?

Te li elenchiamo di seguito. Se non vuoi commetterli e vuoi migliorare la tua proposta,

[…]

Salutismo a colazione: tienilo d’occhio per il 2025

Nel 2025 appena giunto il trend del salutismo per la colazione al bar si confermerà come uno dei pilastri principali dell’evoluzione della tua offerta.

I consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità degli alimenti,

[…]

Buon Anno!

Quanto durerà questo Buon Anno?

Proprio tutto l’anno, nemmeno un secondo di meno!

Vogliamo che per te sia sereno, profittevole, divertente, stimolante e anche sfidante.

Vogliamo che sia interessante quel tanto che basta per trovare ogni giorno la forza di fare bene.

[…]

Le 5 grandi verità imparate nel 2024

Quali grandi verità abbiamo imparato, tutti quanti, dal 2024?

Quanti “fatti” si sono trasformati in lezioni di vita, o per il business?

Usiamo queste ultime ore dell’anno per fermarci un attimo.

[…]

Leggi di più ››