La riscossa del primo piatto
4 Giugno 2018
+0,2%: è la variazione (2017 su 2016) del consumo di primi piatti nel segmento full service (ossia ristoranti), come indicato dall’Osservatorio Crest di The Npd Group.
Non deve stupire la piccola percentuale: la crescita è infatti diventata subito un trend, il che significa che dobbiamo attenderci un aumento ancora maggiore per quest’anno.
Conseguenza: a noi tutti, operatori dell’Horeca, spetta proporre primi piatti di estrema qualità per intercettare questo nuovo comportamento del consumatore.
Entriamo nel dettaglio e vediamo cosa il nostro cliente mostra di apprezzare.
Secondo l’Osservatorio, le persone cercano soprattutto pasta (83,8%). Inoltre, le ordinazioni dei primi piatti vanno fortissimo soprattutto nei ristoranti classici, meno nelle pizzerie e nei locali etnici.
Tipicamente il primo piatto si consuma a pranzo (65,3%) e viene scelto soprattutto da giovani adulti e senior.
Da tenere sotto controllo è la crescita delle zuppe e dei primi con pasta a base di grani “diversi” dal classico grano duro (che possano essere adatte anche a intolleranti o celiaci): c’è voglia di novità, anche relativamente a una referenza così consolidata.
Se questo è lo stato dell’arte, quali sono i consigli che tutti possiamo trasformare subito in azione strategica positiva e vincente?
–basta classico primo noioso, vecchio e di bassa qualità. Hai un mondo di offerte intelligenti e gourmand che puoi adattare al tuo locale. È sufficiente che tu sfogli il Catalogo Magic Food per accorgertene
-basta pensare che le zuppe vadano bene solo per gli anziani o gli ammalati. C’è un altro mondo di piccole sfiziosità che i clienti apprezzano (e che guarda caso stanno riempiendo anche gli scaffali della Gdo), e che desiderano ben impiattate e impreziosite (hai mai pensato all’uso dei fiori edibili?)
-basta ragionare per mini-obiettivi. È tempo di pensare in grande. Rendi la tua pausa pranzo un momento atteso e ricercato: hai un’ora di tempo perché anche il manager più impegnato si accorga che gli stai proponendo un primo piatto speciale, che non aveva mai assaggiato e gustato prima.
Ti occorrono idee?
Non serve andare molto lontano. Ristopiù Lombardia ha la migliore offerta di primi piatti che tu possa desiderare, ben presentata sia sul Catalogo Magic Food che sul sito www.ristopiulombardia.it. Se, invece, cerchi piatti più d’elite, puoi consultare il catalogo Le Eccellenze di Ristopiù, alla sezione “Sfoglia i nostri cataloghi!” dello stesso sito.