MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Mai sottovalutare le donne


Elena Giordano – Nel mondo dell’ortofrutta italiano è accaduta una cosa singolare, che ci piace riportare: nel mese di marzo ha debuttato ufficialmente l’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta, che ha lo scopo di “promuovere la cultura e la conoscenza dell’ortofrutta con una visione al femminile, concentrandosi sull’impegno di avvicinare il mondo produttivo ai consumatori, promuovendo l’immagine dell’ortofrutta di qualità dal punto di vista scientifico, produttivo e merceologico, sviluppando il coinvolgimento del mondo femminile nel settore ortofrutticolo in un’ottica di pari opportunità”.

Questa associazione, la cui nascita non è passata inosservata sui media, ci apre un nuovo scenario: anche nel settore dell’Horeca operano tantissime donne, sia come imprenditrici e titolari di bar e ristoranti, che come chef, o dipendenti, o collaboratrici. Tantissime mansioni che tengono in vita un intero settore. La donna, portatrice di soft skill ben definite, ha un bagaglio di competenze infinite e sa lavorare bene con e come gli uomini.

Allora la proposta è semplice: perché anche nell’Horeca non valorizzare il talento femminile?

Perché non fare emergere esperienze positive che possano essere prese come spunto per far crescere il talento di tutte le altre donne?

Questa non è una provocazione, ma un dato di fatto: nelle aziende in cui le donne riescono a crescere, anche il fatturato cresce. Da sola, questa molla, dovrebbe essere sufficiente ad aprire nuovi scenari e favorire nuovi ruoli!

Sei una donna, hai un bar, oppure gestisci una pizzeria, o un ristorante?

Non hai mai pensato che questo fosse un valore aggiunto?

Ora puoi certamente pensarlo… e fare emergere questo tuo plus.

Se vuoi, puoi anche fare rete con imprenditrici che lavorano vicino al tuo locale, oppure con le tue fornitrici. Avete un mondo da raccontare, non di frivolezze o di “cose da donne”, bensì di persone che possono condividere risultati e anche metterli a fattor comune per crescere.

Ristopiù Lombardia da sempre valorizza le donne al suo interno, che sono davvero tantissime, e che guidano aree importanti, come le Risorse Umane, il Marketing e Telemarketing, il Service Center.

Hai un’esperienza al femminile che ti piace raccontare?

Scrivici a mit@ristopiulombardia.it!

La pubblicheremo su questo magazine nelle prossime settimane! Ricordati anche di inviarci una tua foto!

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››