MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Un granello di senapa…


È addirittura il Vangelo a citare, attraverso le parole di Gesù in una parabola, il granello di senapa (che noi chiamiamo senape), piccolo ma potentissimo, capace di trasformarsi in una grande pianta.

Nel corso dei millenni, l’uomo ha continuato a usare il seme di questa pianta della famiglia delle brassicacee, conosciuta nelle varietà bruna, gialla e nera.

Il preparato a base di senape viene chiamato “mostarda”, dal latino mustum ardens, ossia mosto che arde.

Il consumatore italiano, però, intende con mostarda un altro genere di prodotto, ossia – tra le tante versioni – pezzi di frutta aromatizzati con senape, nella proposta sia cremonese che vicentina; oppure un prodotto a base di mosto d’uva, tipico del sud.

La senape intesa come salsa ha più territori di provenienza: famosa è quella inglese (la più forte), ma altrettanto famosa è quella francese, nelle versioni di Digione (con senape bruna) o di Bordeaux (più dolce).

Tipicamente, però, la senape è associata al consumo di wurstel e salsicce: il merito è della tradizione gastronomica tedesca, che ha saputo vendere commercialmente questi prodotti in accoppiata inscindibile. La senape tedesca contiene anche zucchero, miele e aceto ed è base di semi della varietà nera o bruna.

Importante è ricordare che l’aroma che la senape sprigiona è molto volatile: attenzione dunque a chiudere ermeticamente i vasetti che la contengono, e a tenerli sempre lontano dalla luce.

La senape è molto versatile è può essere usata anche per accompagnare la carne rossa e la selvaggina (e ovviamente gli hot dog, in perfetto stile americano), ma anche i formaggi aciduli; in un caso smorza il gusto molto forte della portata, nel secondo caso lo esalta. Diluita con yogurt magro e aceto può diventare un condimento delicato anche per le insalate di pollo o di uova.

Ultimissima curiosità: la senape è parente strettissima del cavolo (sono infatti parte della stessa famiglia), forse è per questo che i loro gusti si combinano così bene insieme.

Il catalogo Ristopiù Lombardia contiene un’ampia scelta di salse pregiate, per saperne di più www.ristopiulombardia.it

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››