MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Comportamenti d’acquisto, quanto li conosci?


È bene considerare, semestre dopo semestre, come si spostano le abitudini di acquisto del consumatore della grande distribuzione, che poi è lo stesso, come ricordiamo spesso, che la mattina entra al bar a fare colazione e alla sera mangia felicemente una pizza con gli amici in un locale di comprovata qualità.

Il Rapporto Coop, per esempio, ci ricorda come nell’ultimo anno il carrello della spesa si sia modificato; il cliente ha iniziato a riporre con frequenza prodotti etnici (sushi, cous cous, kebab, bistecca algerina e jamon iberico), prodotti dall’alto livello di servizio (zuppe, risotti, preparati e condimenti), prodotti luxury (ossia filetti di pesce, funghi, caffè in capsule, vini doc e spumanti, in generale prodotti “made in Italy” e quelli a marchio certificato Dop, Doc e Igp), e quelli relativi alla sfera del benessere (soprattutto referenze senza glutine).

Le persone hanno imparato a sostituire: per esempio, al latte fresco preferiscono quello ad alta digeribilità; alle uova allevate in batteria preferiscono quelle allevate a terra. La classica colazione – che un tempo era presidiata da latte, biscotti e merendine – si orienta oggi in altro modo, prediligendo per esempio “bevande vegetali ed alta digeribilità, yogurt magro e greco, fette biscottate e biscotti arricchiti di vitamine”.

Spazio infine, in linea generale, a prodotti biologici e del territorio.

Facile intuire come anche bar e ristoranti siano chiamati al cambiamento: anche quando è fuori casa, infatti, il cliente si attende di trovare prodotti di qualità e di eccellenza, referenze che lo aiutino a vivere la stessa esperienza che si è costruito a casa – specie in riferimento alla colazione – con la possibilità di spaziare tra i cibi di tutto il mondo, tra quelli dell’agricoltore vicino a casa, quelli superDop e quelli che ricordano i profumi della cucina della nonna.

La sfida non si può non raccogliere, il trend non è certamente relegato unicamente al 2018.

Questo è il motivo per cui Ristopiù Lombardia ha ampliato notevolmente la gamma dei propri prodotti, per rispondere a ciascuna di queste nuove istanze.

Sul sito www.ristopiulombardia.it, sul quale si può subito procedere all’acquisto, è anche possibile consultare i diversi Cataloghi Specialistici, alla sezione Sfoglia i nostri cataloghi per approfondire la conoscenza dei trend e delle referenze correlate.

 

 

 

 

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Il 30 Webinar Arditi-Colazione!

Un evento esclusivo ti attende on line il 30 settembre! Si tratta del webinar gratuito Colazione Perfetta-Scopri i 5 segreti mai svelati sulla colazione nel tuo locale guidato dal Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi.

[…]

Come rinnovare l’offerta della colazione?

Ogni mattina l’imprenditore dell’horeca, bar o hotel che sia, si alza e inizia a ragionare:

-non ho tempo per pensare a rinnovare la colazione

-però devo rinnovarla perché questo mi chiede il cliente

-non so da dove partire: cibo,

[…]

Recensione negativa? Gestiscila così

Le recensioni sui social media e sulle piattaforme di recensioni online possono avere un impatto diretto sull’immagine del locale e, in definitiva, sul suo successo commerciale.

Quelle positive rafforzano la reputation,

[…]

Quali notizie sul magazine di settembre?

È già disponibile, e puoi richiedere cliccando qui la tua copia, il magazine RistopiùNews di settembre.

Tu imprenditore dell’horeca troverai spunti molto interessanti per il tuo business.

[…]

Fritti a puntino nel tuo aperitivo

I fritti sotto forma di finger food sono adorati dai clienti che ne mangiano assai durante l’aperitivo.

Stiamo parlando di fritti:

-cotti a puntino, ovvero non troppo molli e non troppo secchi

-oliati il giusto così da non trasudare grassi

-vari,

[…]

Focaccia con hummus di ceci e pomodorini confit

La focaccia è una base perfetta per creare finger food gustosi e versatili. In questa ricetta, la combiniamo con l’hummus di ceci, una crema vellutata e ricca di sapore, e pomodorini confit,

[…]

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Leggi di più ››