MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Comportamenti d’acquisto, quanto li conosci?


È bene considerare, semestre dopo semestre, come si spostano le abitudini di acquisto del consumatore della grande distribuzione, che poi è lo stesso, come ricordiamo spesso, che la mattina entra al bar a fare colazione e alla sera mangia felicemente una pizza con gli amici in un locale di comprovata qualità.

Il Rapporto Coop, per esempio, ci ricorda come nell’ultimo anno il carrello della spesa si sia modificato; il cliente ha iniziato a riporre con frequenza prodotti etnici (sushi, cous cous, kebab, bistecca algerina e jamon iberico), prodotti dall’alto livello di servizio (zuppe, risotti, preparati e condimenti), prodotti luxury (ossia filetti di pesce, funghi, caffè in capsule, vini doc e spumanti, in generale prodotti “made in Italy” e quelli a marchio certificato Dop, Doc e Igp), e quelli relativi alla sfera del benessere (soprattutto referenze senza glutine).

Le persone hanno imparato a sostituire: per esempio, al latte fresco preferiscono quello ad alta digeribilità; alle uova allevate in batteria preferiscono quelle allevate a terra. La classica colazione – che un tempo era presidiata da latte, biscotti e merendine – si orienta oggi in altro modo, prediligendo per esempio “bevande vegetali ed alta digeribilità, yogurt magro e greco, fette biscottate e biscotti arricchiti di vitamine”.

Spazio infine, in linea generale, a prodotti biologici e del territorio.

Facile intuire come anche bar e ristoranti siano chiamati al cambiamento: anche quando è fuori casa, infatti, il cliente si attende di trovare prodotti di qualità e di eccellenza, referenze che lo aiutino a vivere la stessa esperienza che si è costruito a casa – specie in riferimento alla colazione – con la possibilità di spaziare tra i cibi di tutto il mondo, tra quelli dell’agricoltore vicino a casa, quelli superDop e quelli che ricordano i profumi della cucina della nonna.

La sfida non si può non raccogliere, il trend non è certamente relegato unicamente al 2018.

Questo è il motivo per cui Ristopiù Lombardia ha ampliato notevolmente la gamma dei propri prodotti, per rispondere a ciascuna di queste nuove istanze.

Sul sito www.ristopiulombardia.it, sul quale si può subito procedere all’acquisto, è anche possibile consultare i diversi Cataloghi Specialistici, alla sezione Sfoglia i nostri cataloghi per approfondire la conoscenza dei trend e delle referenze correlate.

 

 

 

 

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››