MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Impariamo dal signor Lavazza a vincere anche nella comunicazione


Giuseppe Arditi – Nelle scorse settimane, come riportano le riviste di settore dell’Horeca, Giuseppe Lavazza, vice presidente del Gruppo e console onorario della Repubblica della Colombia in Torino, si è recato nel Paese sudamericano, in un territorio nel quale dovrebbe, dopo la guerra, ripartire la coltivazione del caffè.

Questo viaggio è simbolico, importante, interessante da tantissimi punti di vista. Ed è uno strumento che serve a noi operatori per “studiare” il comportamento dei grandi player, e come sempre copiarlo in modo intelligente.

Cosa possiamo imparare?

Primo: raccontiamo quello che facciamo. Dobbiamo smetterla di pensare che alcune iniziative non siano rilevanti per i clienti o per la stampa, locale o nazionale. Non spetta a noi decidere l’importanza di una notizia, spetta agli addetti del settore e alla sensibilità delle persone.

Per cui: parliamo, spieghiamo, precisiamo perché abbiamo scelto questa marca di caffè, brioche, biscotti, dolciumi, birra, analcolico… scriviamolo sul menù, sui cartoncini del prezzo. Le persone amano sentirsi raccontare storie belle. Soprattutto, vogliono “spessore”, ossia vogliono sapere cosa c’è dietro a quello che consumano.

Secondo: muoviamoci. A stare chiusi nella nostra impresa non si migliora, non si impara, non si conoscono realtà diverse dalla nostra. Io stesso sono tantissime volte in giro, mi piace girare Paesi stranieri, osservare come, lontano da noi, interpretano il bar, la pausa pranzo, l’esposizione dei prodotti. Viaggiare e incontrare ci permettere di crescere culturalmente e di trovare soluzioni che sino a un secondo prima non avremmo nemmeno immaginato.

Terzo: costruiamo canali efficaci ed efficienti che ci mettano in contatto con la stampa, specie locale. Dedichiamo attenzione ai giornalisti, loro ne dedicheranno a noi. Ovviamente dobbiamo mettere in piedi attività e iniziative curiose, stravaganti, magari con un risvolto sociale: le notizie si genereranno quasi in automatico e il vostro locale crescerà in reputazione.

Vi lascio un consiglio da un milione di euro: più mostrate con convinzione di essere attenti alla vostra realtà (via, quartiere, zona, paese), più diventate riferimento per le persone che vi vivono e lavorano attorno, più il vostro locale assumerà importanza.

Si ritornerà, ne sono certo, finita la mania del grandissimo centro commerciale, a riappropriarsi del luogo in cui si vive: il bar sarà il centro, il fulcro della vita delle persone.

Occasione, questa, unica, non solo per “vendere”, ma anche per “coinvolgere” e aprire le porte.

Ti invito a seguire con costanza il blog GiuseppeArditi.com, sul quale parlo di trend dell’Horeca… e ti invito anche a lasciare il tuo commento, per me preziosissimo!

Un caro saluto da Jo

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››