Il caffè in mostra
25 Luglio 2016
Anche il caffè ama mettersi in mostra. Non solo al bar; non solo in quanto bevanda dai mille benefici (accertati o presunti), ma in quanto “rito” che nei secoli ha generato traffici, commerci e che ha sviluppato tecnologie e soluzioni anche molto avanzate.
Fermare la macchina del tempo è sempre molto affascinante, specie quando si parla di un prodotto – il caffè, in questo caso – che riesce a raccogliere attorno a sé persone e culture di diverse parti del pianeta.
L’Italia ha certamente un debito di riconoscenza nei confronti di questa bevanda, che scandisce l’inizio e la fine delle giornate; degli incontri di affari così come delle pause rapide al lavoro.
Per celebrare degnamente la sapienza artigiana legata all’industria della torrefazione, sono nati due musei dedicati proprio al caffè e al suo profumatissimo mondo.
Uno si trova a Rovereto (TN) ed è inserito nella proprietà dell’azienda Bontadi. La famiglia Bontadi inizia a commerciare caffè “crudo” (al tempo veniva poi tostato direttamente nelle case) addirittura nel 1790, trasformandosi poi nei secoli in una torrefazione a regola d’arte, con macchinari capaci di produrre 500 chili di caffè torrefatto l’ora. La nuova proprietà ha inaugurato, nel mese di febbraio, CoBo, raccogliendo in un unico ambiente tutti gli oggetti legati alla storia dell’azienda e della torrefazione, dalle antiche tazzine alle prime macchine per locali pubblici. Per saperne di più, e per prenotare una visita al museo, è possibile consultare il sito www.bontadi.it.
Spostiamoci ora nell’hinterland milanese, a Binasco. Qui il Gruppo Cimbali ha predisposto un imponente e avveniristico museo, chiamato Mumac, dedicato espressamente alle macchine per caffè (sei sale per 200 oggetti esposti), collocate in ambienti che fanno rivivere le atmosfere dei diversi periodi storici trattati (ricordiamo che la prima macchina da bar nasce ufficialmente a Torino nel 1884). Presso il Mumac vengono organizzate anche attività per le scuole e le famiglie. Per saperne di più, www.mumac.it.
Ancora oggi la preparazione del caffè è un mix tra mistero, sapienza e arte. Se disponete di un locale, e desiderate raggiungere la perfezione nella preparazione di questa bevanda, potete partecipare al corso “Caffè Base”, organizzato dall’Academy di Ristopiù Lombardia il 27 luglio (ore 9,15-15). Per informazioni, www.ristopiulombardia.it
(foto fonte Mumac)