Marketing, ecco cosa ti aspetta
15 Gennaio 2018
Per essere pronti ad affrontare il mercato, è necessario conoscere i suoi highlights, ossia le sue anticipazioni. Inutile, per esempio, intestardirsi nel voler inviare, newsletter ogni giorno, quando le evidenze dicono che una newsletter efficace funziona se inviata una volta ogni tre giorni.
Per capire quali tecniche di marketing saranno le più efficaci, dunque quelle che aiuteranno a fatturare maggiormente, è sufficiente “spiluccare” qualche informazione da un’indagine di Forbes.
Pronti? Si parte.
Nel 2018:
- I dati in possesso del marketing saranno sempre più puntuali e precisi. Questo significa che gli uomini di marketing delle grandi aziende potranno prendere le decisioni rapidamente ed aumentare l’efficacia delle loro azioni.
- Il marketing non sarà più considerato un’area aziendale “ancella” delle altre. Dovendo occuparsi della reputation del marchio, il marketer siederà sempre più nei tavoli in cui vengono prese le vere decisioni strategiche.
- L’internet delle Cose farà finalmente capolino e diventerà il trait d’union tra il consumatore e l’azienda. Grazie ai dati contenuti nei prodotti, il marketing potrà profilare meglio la costruzione delle nuove referenze.
- Cresce il ruolo del dipendente delle aziende: dipendente felice e coinvolto, possibilità non solo di aumentare la produttività, ma anche di costruire un rapporto più profondo con il cliente.
- Sul mercato stanno arrivando i giovani della Generazione Z – ossia i nati tra gli anni 1995 e 2010 – che hanno un approccio completamente diverso dal cliente di oggi: sono più inclusivi, attenti alla sostenibilità, aperti ai grandi temi che riguardano il pianeta.
Hai capito, allora?
Ragionare in modo proattivo significa smettere di pensare che il cliente è sempre uguale a se stesso; che il nostro prodotto di punta resterà tale per dieci anni. Che i bisogni dei nostri clienti sono fissi come una stele di marmo.
Il cambiamento è inevitabile, tu lo devi presidiare, anche facendoti aiutare dagli strumenti di marketing che possiedi e che usi abitualmente.
Se, poi, sei alla ricerca di qualcosa di ancor più efficace o potente, ma non sai bene come affrontare la sfida, puoi chiedere aiuto a Ristopiù Lombardia, che metterà a tua disposizione uno specialist (a seconda della problematica esperto in colazioni, Spirits, carne, allestimenti di locali…) e partire, o ripartire, alla grande.
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