MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cosa e come mangeremo?


Le tendenze nel food sono onde lunghe che è possibile intercettare sin dalla nascita: chi riesce a cavalcare il giusto trend può stare certo di avere successo per almeno 5-7 anni.

Mentre ancora celebriamo la scomparsa di Gualtiero Marchesi, e del suo modo unico e originale di intendere il cibo, diamo un’occhiata a ciò che ci attende, secondo quanto indicato dalle ricerche dei retailer Whole Foods e Waitrose.

La base è sempre l’attenzione all’alimentazione naturale, salutistica, nella quale la carne non è più dominante e le influenze internazionali ed etniche restano forti.

Interessante però è notare l’arrivo di ingredienti particolari, che possono essere usati in tantissime preparazioni. Il riferimento è per esempio ai novel food (i fiori, le alghe, i funghi funzionali) che si spostano dalle palestre e dagli ambiti wellness per raggiungere tutte le tavole.

Come anticipato, forte sarà anche l’attenzione nei confronti delle proteine di origine naturale, che andranno a sostituire quelle di origine animale.

America Latina e Medio Oriente saranno invece le aree geografiche che più influenzeranno il gusto dei consumatori, disposti a sperimentare e assaggiare qualcosa di diverso.

Per quanto riguarda, infine, i momenti di consumo, Stati Uniti e Gran Bretagna ci indicano la via del “quarto pasto”, ossia di un altro appuntamento, durante la giornata, con il cibo: uno spuntino veloce, capace di sostenere il fisico durante le tante ore di lavoro.

“Certamente – spiega il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi – dovremo farci trovare pronti, noi imprenditori dell’Horeca. Non dovrà essere il cliente a stimolare l’inserimento a menù dei fiori edibili, per esempio. Dovremo essere noi a costruire menù ad hoc ricchi di novità, capaci di colpire gli avventori e di rendere la nostra proposta unica. Nel momento in cui si eleva la qualità e si migliora l’offerta, si riesce a scalzare la concorrenza. Questo è il motivo per cui Ristopiù ha già a catalogo – guarda caso – diverse proposte proprio di fiori edibili… ancora stai aspettando di capire se piaceranno o meno? Stai perdendo tempo prezioso, il trend è arrivato!”.

https://ristopiulombardia.it/ita/ricerca.aspx?key=develey

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Leggi di più ››