MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ristorazione, avanti tutta


Di Giuseppe Arditi

La Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ha reso noto l’andamento del settore e finalmente possiamo iniziare a respirare a polmoni più pieni. Nei primi tre mesi di quest’anno, “L’indice del fatturato (valore corrente che incorpora la dinamica di quantità e prezzi) delle imprese di ristorazione (bar, ristoranti, mense) è stato pari a 88,7”. La variazione, rispetto all’anno precedente, è positiva, pari al 2,4%. Dunque ci siamo, la ripartenza è iniziata. L’ottimismo è d’obbligo, anche se bisogna ricordare che il dato viene confrontato con un periodo (i tre mesi corrispondenti del 2015) molto negativo.

Altro tassello da considerare: il dato della ricettività cresce assai bene, attestandosi a +6.

Cosa ci dicono queste percentuali? Che la gente ha ripreso a muoversi e a stare fuori casa con meno ansia di “spendere il meno possibile”. Che timidamente si stanno riaffacciando le ferie, intese come momento di relax che è possibile far durare qualche giorno.

Che l’idea di trascorrere una serata al ristorante non è più tabù, e non è relegata solo alla pizza e alla bibita.

Come detto: timido ottimismo e avanti tutta. Il consumatore che serviamo ogni giorno nei nostri locali non è più quello del tempo pre-crisi. Ha acquisito una nuova consapevolezza: non solo del valore del (poco) denaro che possiede e che può spendere, ma anche della qualità del cibo; del servizio. Ha introdotto nel suo vocabolario alimentare termini quali “filiera”, “tracciabilità”, “chilometro zero”, ma anche “street food”, “contaminazione”, “fusion”. La ristorazione tutta deve prendere coscienza di questi input, per agganciare la ripresa nel giusto verso: inutile concentrare sforzi e investimenti su innovazioni o iniziative che non sono in linea con i desiderata dei clienti. Chiarezza, trasparenza, qualità: su questi tre elementi si può fondare la nostra offerta, nell’attesa che realtà terze, più grandi di noi (penso ai decisori della politica e dell’economia) portino stabilità a questo Paese. Noi ci siamo, ma non tutto sta nelle nostre mani.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››