Si può ancora imparare… ad acquistare?
22 Novembre 2017
Gli imprenditori del settore Horeca viaggiano ai 200 all’ora. Tutto è orchestrato al millisecondo: l’arrivo del fornitore, la scelta del prodotto, l’ordine, la consegna, il magazzino, la cucina, i dipendenti, le pulizie e così via. Il cliente chiede rapidità? La risposta deve essere rapida ed efficace, c’è poco tempo per l’approfondimento.
Eppure proprio l’approfondimento è necessario, per non farsi “fregare” da fornitori che pensano di essere troppo scaltri. Molti non se ne accorgono, ma:
- Il mercato evolve, e con esso i prodotti specificamente pensati per l’Horeca. Non è detto che il pane da dorare al bar di tre anni fa non sia stato sostituito da una soluzione più veloce ed economica. Il fornitore è tenuto a saperlo. Ed è tenuto a informarti.
- Certe categorie di prodotto un tempo non erano contemplate nell’offerta per bar e ristoranti. Ora sì. Le referenze gourmet devono essere trattate in un certo modo e proposte non nella modalità tradizionale. Il fornitore è tenuto a proporti queste nuove soluzioni, in modo che tu possa considerare un miglioramento dell’offerta del tuo locale.
- Il rispetto della catena del freddo; la glassatura; la marginalità; i giusti accostamenti; i trend a livello di preferenze del consumatore… Il fornitore è tenuto ad aggiornarti e a essere compliant con le regole di conservazione dei prodotti. Se tace… significa che non è il professionista che dice di essere.
È tutto molto semplice: o il fornitore è assolutamente preparato, o non lo è.
O è un vero consulente, capace di portarti là dove chiede il mercato, oppure non svolge con serietà il suo lavoro.
Per i motivi di cui sopra, e per aiutare gli imprenditori a reperire informazioni in breve tempo, Ristopiù Lombardia ha pensato di predisporre una serie di Guide all’Acquisto.
I volumetti, di facile lettura, sono pensati per categorie di prodotto. Per ciascuna di esse – dai panificati, alla colazione, agli spirits, ai vini, all’Oktoberfest, per un totale di 11 Guide – sono presentati i trend del mercato, i consigli utili per discriminare un fornitore intelligente da uno poco preparato, le indicazioni sulla marginalità.
Richiedili direttamente a Ristopiù scrivendo a mit@ristopiulombardia.it, scoprirai tantissime occasioni per far crescere il fatturato lavorando solamente sull’ottimizzazione della tua offerta.