MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Estensione del brand… puoi farlo anche tu


Non è detto che Apple debba per sempre vendere solo computer… infatti è diventata leader degli smartphone.

Non sta scritto da nessuna parte, per nessuna categoria merceologica, che un certo brand debba continuare a mantenersi vivo solo in unico mercato, che magari presidia in qualità di leader.

Un esempio molto interessante ci viene dall’amico di Ristopiù Lombardia Sal De Riso. Il famoso pasticcere, apprezzato cultore della più alta tradizione dolciaria mediterranea, che ha saputo rivisitare anche in veste contemporanea, ha costruito un brand molto forte e l’ha ben posizionato. Una volta che lo ha reso famoso – portando i suoi prodotti in tutta Italia, ingegnerizzando una produzione che rimane comunque artigianale – non si è accontentato di aprire punti di vendita monomarca.

È andato anche oltre, ha esteso il brand, ciò l’ha portato leggermente fuori dai confini della pasticceria pura.

Sono così nati i profumi per la persona, i “dolci da indossare”, che richiamano le fragranze della costiera amalfitana. A questi sono affiancati i “dolci per l’ambiente”. Ma De Riso è andato anche a esplorare il mondo della moda, ideando un bikini in serie limitatissima, Hamalfitè, il cui disegno è un omaggio alle mattonelle di ceramica e ai dolci della pasticceria.

Il lavoro di De Riso è stato orchestrato magistralmente ed è uno spunto utile per tutti coloro che possiedono un locale o un bar. Ecco qualche idea che ti può essere utile.

  • Prima costruisci un’identità molto forte: scegli il tuo logo, caratterizza i valori del tuo locale e trasmettili ai tuoi dipendenti.
  • Comunica la tua identità ai clienti in ogni modo possibile: il cliente che entra nel locale deve capire al volo che c’è una regia dietro alla scelta dei tovagliolini, della marca di caramelle venduta al bancone, della stampa appesa sul muro.
  • Una volta che ti sei reso riconoscibile, spingi e osa. Per esempio inventa piccoli eventi per target selezionati di clienti; proponi referenze a marchio del tuo locale. Sponsorizza eventi esterni.
  • Fai viaggiare il marchio, che diventerà sempre più forte.

 

Non è necessario un grande investimento economico, per posizionare in modo chiaro il proprio esercizio commerciale. Certo occorrono idee intelligenti.

Se non le hai, puoi chiedere aiuto ai consulenti Ristopiù Lombardia, chiamando il service center al numero verde 800078844.

(foto del bikini Sal De Riso tratta da http://www.salderiso.it/)

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Leggi di più ››