MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il Vino della messa – parte 1


A partire da oggi e per i prossimi tre giorni, RistopiùNews pubblica, per gentilissima concessione dell’autore, il racconto breve “Il vino della messa”, di Rodolfo Vettorello.

Un piccolo comune presso Vittorio Veneto. Lungo la ripida strada che porta al Cansiglio. Era qui che faceva servizio come daziere, Sesto. Il paesino era tranquillo e la gente ospitale e questo giovanotto bruno con l’aria e i modi di un carabiniere del sud era riuscito a integrarsi malgrado il suo rigore e la sua severità. Non era stato facile per uno come lui che considerava il suo, più che un lavoro, una missione.

In nome di questa missione riteneva suo dovere reprimere, con i modi che gli erano consentiti, qualsiasi tentativo di frode a carico dell’erario.

Inseguiva perfino con eccesso di zelo i piccoli commercianti e le loro marachelle. Cercava di stanare i macellai che macellavano clandestinamente, per non dover pagare dazio, qualche agnello o maiale. Sorvegliava le vendemmie perché da un bigoncio carico d’uva non dovessero uscire, per merito di un’aggiunta di acqua e di zucchero, due bigonci di vino.

Il suo zelo aveva riscosso l’attenzione del sindaco e dei notabili del paese, come il farmacista, il medico e il geometra. L’approvazione degli altri era venuta piano piano, in considerazione della nobilità degli intenti.

Ora accadeva che il solo consumo alimentare che non era soggetto, per legge, ad alcuna gabella daziaria, era il vino della messa. Non aveva mai indagato sull’argomento, ma forse si trattava di una norma che derivava direttamente dal concordato. Ma che importa, si trattava di una norma di legge e tanto gli bastava.

Tutti sanno che il vino della messa é per definizione della migliore qualità. Sicuramente non adulterato né trattato con prodotti conservanti come i bisolfiti che impediscono l’acidificazione. Tutti sanno anche quale sia il reale consumo durante la messa e poiché di chiese nel paese ce n’era solo una, si potevano fare in fretta i conti su quanto vino, tasse-esenti, potesse occorrere per un mese.

Un produttore del posto provvedeva a fornire una piccola damigiana al parroco. Il vino era quello di un poggio particolare, giù a valle, orientato a mezzogiorno. Poggio celebrato per dare il miglior prodotto della zona. Sesto sapeva che la piccola damigiana era destinata a fornire non solo l’ampolla del tabernacolo, ma anche il bicchiere della mensa del sacerdote e chiudeva doverosamente un occhio sulla quantità esentata da imposta.

(prosegue domani!)

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››