MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ops. Mi si è rotto il testimonial…


Giuseppe Arditi – C’è ricambio, anche tra le star. Anzi, qualcuna viene proprio mandata in pensione o sostituita.

Nespresso ha abbandonato George Clooney e gli ha preferito persone “normali”, o non così esageratamente famose.

Il Mulino Bianco, invece, ha svecchiato un po’ il marchio, passando dalla leggera simpatia di Banderas a due giovani attori italiani (Grimaudo-Pasotti), puntando tutto sull’elemento “amore”, che in tempi difficili non farà acquistare più biscotti integrali, ma farà rasserenare gli animi.

Cosa sta succedendo?

Il fatto che il mondo italiano della pubblicità abbia fatto incetta di star internazionali (attirate qua da facilissimi guadagni, altro che studiare un’intera sceneggiatura) è cosa nota.

Evidentemente, però, il fenomeno si sta un po’ esaurendo, soprattutto per i brand che vogliono creare un legame più “familiare” e nazionalpopolare con il proprio consumatore di riferimento.

Per quale motivo questi spostamenti possono interessare gli imprenditori di bar e locali in genere?

Per un motivo principale, lo studio del proprio marchio.

Moltissimi operatori non credono di poter vantare un marchio.

Sono molto impegnati a preparare caffè e cappuccini e si dimenticano che il cliente, invece, attribuisce loro caratteristiche distintive: l’insegna, il profumo della brioche, la marca di bustina di zucchero, quel certo tipo di dolciume sul bancone, il servizio effettuato in un certo modo.

Più queste caratteristiche sono forti, più il marchio sta bene, più può “allargarsi” sul territorio, iniziando a raccontarsi e ad associarsi ad altre aziende. Meno ha bisogno di un testimonial forte che lo rappresenti.

Il testimonial può rafforzare la risonanza di un evento, ma attenzione all’effetto doppio taglio: quanto più giovare la presenza di un testimonial di media fascia, ossia poco conosciuto?

E al contrario, quale investimento è necessario per far arrivare una vera star? Davvero l’investimento potrà essere ripagato?

Questo e tanti altri temi mi stanno davvero molto a cuore. Spesso nel parlo sul blog GiuseppeArditi.com, passa a trovarmi ogni giorno novità e spunti per confrontarsi, e anche per arrabbiarsi un po!

Un caro saluto da Jo

(foto tratta da http://www.mulinobianco.it/)

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››