MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Hai visto mai il barista-portinaio?


Giuseppe Arditi – Quanti oggetti inutili hai attorno a te? Un sacco. Quante idee ti frullano per la testa, idee di business, idee per dare un senso alla vita e magari diventare anche ricco? Migliaia. Quante funzionano? E chi lo sa? Se non si mettono in pratica è impossibile stabilirlo.

Ok faccio un passo indietro.

Qual è la differenza tra un’idea vincente e una cretina? Che la prima funziona, serve, è di utilità per qualcuno-qualcosa. La seconda non ha fondamento.

Proprio perché tutti abbiamo tutto e siamo circondati da informazioni e servizi ridondanti, occorre essere molto attenti e puntare su progetti che siano

  • Realizzabili
  • Veloci
  • Che abbiano un’utilità in un momento definito per un target definito

 

Questa è la base del marketing che funziona, quello operativo, che punta a soddisfare i bisogni delle persone senza prenderle per il naso.

Questo atteggiamento mi piace e ti suggerisco di adottarlo il più rapidamente possibile. Siccome, però, stiamo parlando di concretezze e non di voli pindarici, perché non guardare a quello che fanno gli altri e provare a imparare dai casi di successo?

Te ne propongo uno a caso, davvero simpatico: a Milano, zona Navigli, tre bariste hanno aperto un bar che funge anche da portineria di quartiere.

Perché funziona?

  • È un luogo fisico punto di appoggio per persone che in zona abitano e lavorano
  • È uno spazio di condivisione messo a disposizione di artisti e fotografi
  • È un bar vero e proprio che ha scelto di aprirsi alla comunità
  • È uno servizio, collocato nel giusto luogo, per il giusto target

 

Ovvio: non dobbiamo trasferirci tutti sui Navigli.

Ma perché non iniziare a pensare al proprio bar come a un luogo “altro”, nel quale può accadere qualsiasi cosa, magica, fantastica, artistica, avveniristica, sociale? Lo spazio c’è… basta solo prendere un’idea vera e furba e trasformarla in realtà.

 

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››