A lezione di espresso eccellente
27 Settembre 2017
A fare un buon caffè son capaci tutti!
Errore, grandissimo errore! Infatti, guarda caso, i clienti migrano da un bar all’altro appena il loro caffè non è preparato a regola d’arte:
- Con l’adeguata miscela
- Il giusto aroma e consistenza
- L’armonica schiuma
- La giusta tazza
Le variabili da presidiare e conoscere per preparare un caffè al bar, così come un cappuccino, sono davvero tante. Non si tratte di arte, ma di tecnologia e scienza (se c’è anche un po’ di amore meglio ancora).
La scelta del chicco, la sua tostatura, l’uso della macchina, la temperatura dell’acqua, la pulizia degli strumenti, la tipologia della tazzina, per non parlare del latte… il metodo “faidate”, ossia “ne faccio tanti, per cui alla fine imparerò” non funziona, né in piazza del Duomo a Milano né nel baretto del quartiere Lorenteggio.
Se scienza e conoscenza devono andare di pari passo, tanto vale studiare, incamerare le informazioni e poi subito utilizzarle nel proprio locale.
Per agevolare il lavoro degli imprenditori dei bar e dei loro dipendenti, l’Academy Ristopiù ha organizzato un corso di formazione dal titolo “L’espresso eccellente”, che si terrà presso la sede di Varedo (Via Monte Tre Croci 5) lunedì 2 ottobre, dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17.
Il corso entrerà nel dettaglio delle tipologie di piante esistenti, delle varietà di caffè, degli strumenti correlati utilizzati nei locali e dei trucchi essenziali per consegnare al cliente sempre un buon prodotto.
Il corso è gratuito per i possessori della Risto Quality Card (altrimenti ha un costo di 10 euro).
Per iscriversi, è possibile contattare il service center al numero verde 800078844