MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Manager di cucina? Hai due possibilità


Giuseppe Arditi – Vuoi diventare, del tuo locale, bar o ristorante che sia, un vero e proprio manager di cucina, ossia la figura che possiede competenze a livello tecnico, culinario e imprenditoriale? Bellissima idea, che puoi perseguire in due modi:

  • piantando tutto e rimettendoti a studiare, per due anni, frequentando per esempio il nuovissimo “Bachelor Degree in Culinary Arts & Food Service Management”, della durata di due anni… Certamente occorre abbandonare il locale, un bel problema…
  • associando il duro lavoro che già ti compete ogni giorno con una formazione specifica e di dettaglio su tutti i temi inerenti la vita del locale.

 

Questa seconda opzione è quella che ti suggerisco, non tanto perché non creda nelle scuole e nell’alta formazione, ma perché comprendo perfettamente che l’aggiornamento personale debba obbligatoriamente andare di pari passo con il business da mandare avanti. In fondo siamo tutti imprenditori, e con la vita e la prosperità dei nostri esercizi dobbiamo confrontarci nel quotidiano.

Per offrire conoscenze specifiche e non infarinature generaliste, l’Academy Ristopiù Lombardia ha messo a punto e studiato un catalogo di corsi di formazione che, con una frequenza impressionante – parlo di almeno un corso a settimana, tenuto sempre sia alla mattina che al pomeriggio, per assecondare gli orari dei frequentanti – affronta ogni genere di argomento:

  • la preparazione dei piatti più ricercati dai clienti
  • il food cost dei piatti del menù
  • la gestione della sala, la formazione del personale
  • la visita presso le cantine per supportare lo storytelling del “buon bere”
  • la certificazione Haccp
  • il legame e il rapporto tra arti e cibo
  • la valorizzazione di temi verticali quali la colazione, l’aperitivo, i dessert, il pesce, il caffè perfetto…

 

Ogni corso è tenuto da chef e specialisti di primissimo livello, è interattivo e consente ai partecipanti di provare e toccare con mano le diverse preparazioni. A supporto, il “metodo Academy” ha anche predisposto Guide, cataloghi, blog monotematici, in modo da facilitare lo studio e l’approfondimento dei temi, una volta concluso il corso in aula.

Sono molto orgoglioso di questo progetto, che sta crescendo mese dopo mese e che viene valorizzato dalla Risto Qualiy Card, la carta fedeltà che consente di partecipare gratuitamente ai momenti formativi.

Ti invito a seguire con costanza la sezione https://www.ristopiunews.it/eventi/ in modo da non perdere nemmeno un corso.

Hai suggerimenti, desiderate che venga affrontato un tema particolare? Scrivi a info@ristopiulombardia.it, terremo in considerazione la tua richiesta!

 

Buon autunno e buon lavoro da Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia

Tags: ,

One Response “Manager di cucina? Hai due possibilità”

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Leggi di più ››