Alla ricerca della brioche perfetta
8 Luglio 2016
Appuntamento sacro e irrinunciabile è, per moltissimi italiani, quello con la colazione al bar. Togliete loro i comfort, fateli alzare all’alba, immergeteli nel traffico caotico, non importa: ciascuno ha un proprio luogo dedicato nel quale “rientrare ogni mattina in contatto con il mondo”. Badata bene, la scelta del locale può essere fatta seguendo diversi indicatori: la vicinanza geografica, la tradizione (vado lì da 20 anni), la velocità del gestore (entro, caffè, via, ciao), la presenza del quotidiano da sfogliare.
Poi c’è una categoria particolare, quella difficile da soddisfare, che gira tra più locali, anche di quartieri o paesi diversi, sino a che non trova quello nel quale la schiuma del cappuccino è perfetta e la brioche ha il giusto e buon sapore. Come insegnano gli chef, le ricette delle brioche sono tutte simili: a fare la differenza è la lievitazione. Ebbene, alcuni consumatori vagano alla ricerca della lievitazione perfetta e, quando la trovano, non la mollano più.
Gli esteti – altra categoria difficile da accontentare – cercheranno un prodotto che abbia la giusta curvatura, magari qualche granella di zucchero sulla superficie e dello zucchero a velo che aiuti a individuare la presenza o meno di ripieno. I “regionali” butteranno invece l’occhio sui piccoli strudel, sulle girelle con l’uvetta o il cioccolato.
I salutisti vorranno brioche senza burro, ovviamente a parità di (buon) gusto.
Questa è solo la punta dell’iceberg. Ogni mattina, milioni di persone inseriscono, nella loro scala di priorità, il desiderio di fare una colazione di qualità superiore. Sottostimare questo aspetto, mantenendo la propria offerta su livelli di normalità, può avere un effetto boomerang davvero spiacevole.
Il catalogo Ristopiù Lombardia è davvero molto ricco di prodotti che possono aiutarvi a predisporre un’offerta intelligente per il breakfast. Che però si deve necessariamente accompagnare al vostro desiderio di stupire e di generare, nel vostro nuovo cliente, un incredibile “effetto wow”.
www.ristopiulombardia.it