Gelati, facciamo il punto
1 Settembre 2017
L’estate che si sta concludendo ha dato il meglio e peggio di sé, quanto a calura. Ovvia la conseguente impennata di consumo di gelati. La stagione è stata una grande stagione, ma il mercato non ha badato solo alla quantità, perché il consumatore ha mostrato precisi interessi e indirizzato le scelte verso abitudini ben definite:
- a vincere, su tutti i gusti in generale, è stato il “free from”. Sia che si tratti di produzione industriale o artigianale, la tendenza vuole infatti gelati senza zucchero, senza latte e derivati, senza uova e gluten free. Occorre farsene una ragione molto rapidamente e convenire che questo, per i prossimi anni, sarà il mood. Volete, anche per il periodo invernale, rendere appetibili sorbetti, semifreddi e gelati in generale? Seguite questo trend e “ripulite” le ricettazioni il più possibile, o comunque affidatevi alle grandi marche che hanno già adottato queste soluzioni.
- la qualità vince sempre. Le persone sono stanche di gelati non perfetti: gli italiani ricercano l’eccellenza, occorre dargliela e non tentennare. Questo connubio di bontà e qualità si ottiene solo con ingredienti di valore, ben combinati tra loro, che garantiscano un prodotto sano e percepito come salutare
- quanto ai gusti? Con i termometri alle stelle, i consumatori hanno preferito gusti rinfrescanti e allo stesso tempo nuovi e sfiziosi, come cocco, mango, menta, lime, zenzero.
I consumi nazionali hanno fatto segnare un +10%; l’intero comparto vale 15 miliardi di euro. La cultura del gelato è fortemente radicata in Italia, al punto che non ha più senso pensare di abbandonare la sua vendita non appena arriva la stagione fredda.
Ristopiù Lombardia accompagna i suoi clienti a proporre, in ogni stagione dell’anno, le giuste referenze “algide”, passando da sorbetti, a coppe e cornetti, alle monoporzioni vissute come dessert gourmet.
Siete alla ricerca di nuove idee per presentare i gelati a completamento di un pranzo in pieno inverno? Consultate il sito e andate alla ricerca delle più interessanti referenze.
Se, poi, le informazioni non vi sono sufficienti, richiedete il supporto di un venditore, contattando il Service Center al numero verde 800078844.