Mixology, il cocktail assume maggiore dignità
14 Agosto 2017
Fino a poco tempo fa, nei ristoranti esisteva un solo re, dal punto di vista del “bere bene”: il vino. Attorno a una bottiglia si potevano creare i giusti abbinamenti col cibo, le esperienze gustative, le storie legate alla produzione. Il cibo e il vino godevano di un equilibrio perfetto e il cliente sapeva di poter contare sul supporto del sommelier per una scelta azzeccata in termini di menù.
Adesso il re è stato spodestato, perché tanti principi si stanno facendo strada: sono i cocktail, ma anche i succhi, il sakè, le birre. Ogni altra bevanda può ottenere pari dignità e, dunque, un menù ad hoc a lei riservato. Tutto è nato con la mixology, ossia l’arte di creare drink particolari, con inserimenti di gusto arditi e creati dalla fantasia dei diversi bartender. Nel momento in cui un drink prende vita, ad esso vengono associati stuzzichini e in generale per la degustazione, che hanno lo scopo di esaltare quella specifica preparazione.
In pratica, il mondo è capovolto: i cocktail si ordinano anche al ristorante, dunque sarà compito del maitre o del sommelier studiare la giusta proposta di cibo. Al bar, contestualmente, verranno dai clienti richieste ricettazioni particolari a sostegno di questo o quel cocktail. E sarà compito del bartender fare in modo che i gusti vengano armonizzati al meglio.
Ristopiù Lombardia, proprio per seguire questa tendenza e aiutare gli imprenditori di bar e ristoranti a vantare un’offerta di superalcolici di sicura e provata eccellenza, ha creato un catalogo ad hoc dedicato agli Spiriti Eccellenti, disponibile per l’acquisto on line anche sul sito Spiritieccellenti.it. Qui sono state raccolte le migliori referenze, provenienti da ogni parte del mondo. Ciascuna è stata inserita all’interno di una categoria di consumatore, dal tradizionalista, al meditativo, al glamour. Grazie a questa targettizzazione, potrai trovare con facilità il prodotto che più si addice alla tua clientela abituale.
Vuoi saperne di più e rimanere aggiornato sulle proposte di spiriti eccellenti? Invia una mail a info@ristopiulombardia.it indicando il tuo nome, indirizzo e numero di cellulare, ti invieremo gratuitamente la Guida all’Acquisto!