Attenzione alla scadenza prodotti!
7 Agosto 2017
Cittadina della Lombardia, pizzeria in pieno centro. Una coppia ordina pizza e bibita. Arriva la bibita, il cliente curioso legge l’etichetta e per caso scopre che il prodotto è scaduto.
Quante volte accade un fatto del genere? Tantissime.
Spesso il prodotto viene bloccato prima che arrivi sul tavolo del cliente, ogni tanto la distrazione è top e le conseguenze possono anche essere molto pericolose e danneggiare la reputazione del locale. Identica situazione può capitare sia al ristorante che presso i negozi della grande distribuzione organizzata.
Come è possibile?
Qualcosa non funziona, a più livelli: il magazzino non è gestito in modo organizzato e le referenze non vengono collocate nel modo corretto sugli scaffali, quindi il prodotto più vecchio o in scadenza, al posto di essere collocati avanti, in modo da essere prelevato, giace sul fondo, sino a che qualche ignaro operatore lo prende e lo porta a destinazione. Purtroppo.
In moltissimi casi la colpa è da imputare alla fretta con cui le operazioni routinarie di back office vengono svolte: il camion arriva, bolla da firmare, bancali da scaricare, poi da riporre, nel frattempo arrivano i clienti, ci sono le ordinazioni da seguire, fa caldo e così via. Risultato: un disastro completo.
Le implicazioni di una cattiva gestione del magazzino devono essere attentamente analizzate e poi presidiate al cento per cento. Errare è umano, ovviamente, ma migliorare ed evitare che situazioni del genere si verifichino è necessario. Allo scopo possono essere usati anche gli strumenti digitali, come i file excel, le condivisioni delle agende, in modo da capire quale operatore ha movimentato la merce. Tutto – trattandosi di dati – può essere strutturato e governato.
Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia, ha affrontato questo delicatissimo tema nel libro “Il bar di successo” edito da FrancoAngeli.
Vuoi ricevere il capitolo che ne parla?
Invia una mail a info@ristopiulombardia.it, scrivendo nell’oggetto “Il bar di successo” e indicando nel testo nome, cognome, ragione sociale e numero di telefono e precisando: “Vorrei ricevere il capitolo Prodotti de “Il bar di successo””, ti verrà subito inviati.
I consulenti di Ristopiù Lombardia sono inoltre a disposizione per aiutarti a ottimizzare la gestione del tuo locale; chiama il Service Center al numero 800078844 e chiedi informazioni.