MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Estate, occasione di business


L’estate è occasione di business per tantissimi locali. Se, fino a qualche anno fa, ad agosto tutti tiravano giù la serranda, perché le città di svuotavano, oggi la situazione è molto cambiata, anche da un punto di vista sociale e culturale.

Molti fuggono e si godono le meritate vacanze, ovviamente, ma in modo più scaglionato, ossia da giugno a settembre.

Molti hanno ridotto il tempo delle ferie, da quattro settimane a quindici giorni.

Molti restano volutamente in città e poi preferiscono mete esotiche in altri periodi dell’anno. inoltre, chi resta non rimane chiuso in casa, ma vive il tempo estivo con un rinnovato desiderio di fare, sperimentare, vedere, assaggiare, gustare, chiacchierare, stare con gli amici. Non esiste sagra che non sia frequentata, evento serale che non sia zeppo di persone, da Milano al piccolo comune dell’hinterland. Le persone si spostano anche di 30-40 chilometri a sera, per andare ad assaggiare quel certo cibo di quel certo locale. Persino Antonino Cannavacciuolo ha deciso di rimanere “aperto per ferie” a causa dell’elevato numero di prenotazioni del suo ristorante.

Lo sforzo che si chiede agli imprenditori di bar e ristoranti è importante, perché la fatica dell’anno pesa sulle spalle di tutti e il desiderio di riposare è davvero grande.

Se aperto si deve tenere, tanto vale farlo alla grande. Ossia puntando su un’offerta di qualità calibrata sui mesi estivi. Ecco i suggerimenti di Ristopiù Lombardia:

  • inventate eventi a tema, per esempio incentrati sulla passione per la birra e i prodotti bavaresi. L’Oktoberfest è una moda che sta “spaccando” e che attira davvero tantissimi clienti. Studiate abbinamenti di cibo e birra sfiziosi, arredate con bandierine bianche azzurre i vostri ambienti e il gioco è fatto
  • scegliete un prodotto-gourmet e organizzate serate di degustazione che ruotino attorno a quella referenza. Aggiungete informazioni sul prodotto, musica ad hoc, un gusto ricercato nella preparazione e nella presentazione
  • se la collocazione ve lo consente, puntate sull’happy hour e sulla degustazione di Spirits di qualità, potete anche invitare un bartender ed elevare in questo modo la qualità delle preparazioni
  • nelle ore canoniche di apertura, a colazione e durante il pranzo, variate in senso “summer” l’offerta, in modo da gratificare anche quel numero – sempre più alto – di persone che nel periodo estivo devono lavorare ma non rinunciano alla brioche o al piatto di pasta sfizioso e finalmente nuovo

 

Trovate idee innovative da trasformare in referenze curiose sul sito Ristopiù Lombardia.

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››