MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Tutti sani al Sana (e non solo)


 

Dal’8 all’11 settembre prossimi, a Bologna, si terrà Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale. Perché ci interessa questa fiera di settore? Per un unico, essenziale motivo: perché questo evento non è più “di settore”, bensì è “il settore”.

In Italia, lo sappiamo, ci sono pochissime industry che crescono a doppia cifra anno su anno. Ebbene, entrare nelle dinaniche del Sana significa esplorare un mondo che cresce, che non accenna a fermarsi. Il bio è il trend del momento e pure quello del futuro. La stessa fiera ha intercettato questa ricchezza, data dal desiderio del consumatore di stare lontano da tutto ciò che è percepito come “industriale”: quest’anno, infatti, gli spazi espositivi vedranno due padiglioni in più, dedicati alla cura del corpo. E poi spazio per le soluzioni green dedicate a casa e ufficio; referenze per bambini, auto elettriche, abiti eco-friendly, viaggi e wellness. Il tutto sempre naturale. A campeggiare tra i settori ovviamente il Food, che resta lo spazio più importante e quello su cui si concentrano innovazione e denaro.

Lo scorso anno, il Sana ha fatto registrare 47.221 visitatori, 833 aziende, 50.000 mq di rassegna espositiva, più di 60 tra eventi e workshop (con 4.800 partecipanti) e 2.300 incontri con buyer provenienti da 27 Paesi. Quest’anno i numeri sono attesi in crescita: questa è la migliore testimonianza di un mercato che sta andando davvero bene.

Cosa dobbiamo presidiare, se vogliamo beneficiare, nel nostro locale, di questa tendenza fortissima?

  • Ricordare che il cliente ha ormai una sensibilità “green”. La dobbiamo rispettare e valorizzare
  • Proporre cibo “tracciato”, ossia con una storia identificabile, pronta per essere raccontata
  • Scegliere referenze del territorio, che contribuiscano a far crescere la comunità nella quale il vostro locale è inserito (il cliente vede e trae le sue positive conclusioni)

 

Chi pensa di poter fare a meno di questa sensibilità, resterà molto male, nel momento in cui si accorgerà che le persone avranno un sguardo (ai prodotti e al locale) sempre meno “affezionato”. Perdere la fedeltà del cliente sarà un attimo, purtroppo.

Foto tratta da www.sana.it

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››