Estate 2016, evviva il gelato biologico
6 Luglio 2016
A sentire parlare di prodotti biologici, il consumatore aumenta il suo livello di attenzione, apre il portafoglio e si predispone ad acquistare: questo è il che trend da qui ai prossimi anni accompagnerà tutti i produttori di generi alimentari e non solo (si pensi al cotone per l’abbigliamento, ai vini, …). Il discorso ingloba appunto ogni categoria merceologica, perché “bio”, agli occhi del cliente finale, trascina con sé concetti quali “salute”, “benessere”, zero veleni”, “vita sana”, “sostenibilità ambientale”.
Il gelato industriale ha subito compreso l’importanza di questa tendenza, e iniziato a proporre referenze caratterizzate da un uso importante della frutta biologica. È il caso del brand Nestlè “Antica Gelateria del Corso”, che solo per il canale Horeca, in questo 2016, ha lanciato la linea Biofrutta, ossia un sorbetto in due gusti (alla fragola o agrumi e pesca) biologico, prodotto solo con frutta italiana. Nello specifico, tra gli ingredienti spiccano Purea di fragola (bio) 40%, acqua, zucchero di canna (bio), succo di limone da concentrato (bio), addensanti gomma di guar – farina di semi di carrube.
Il prodotto, che ha nella confezione stampato il logo che indica un prodotto biologico, è anche senza glutine. Un interessante studio è stato predisposto a livello visivo, per catturare subito l’attenzione del consumatore attento a tutto ciò che è bio o vegan: al nome della linea, Biofrutta, è stato infatti associato il claim “Biologico! Solo con frutta italiana”, predisposto in modo tale da risultare curioso e carino non solo per un adulto, ma anche per i bambini, target d’elezione della gelateria estiva.
Va sempre ricordato che la produzione industriale garantisce altissimi standard di qualità, dunque sicuramente quanto viene indicato come biologico è certamente tale. Lo stesso dicasi quando viene indicata l’assenza di coloranti artificiali o aromi non naturali.
Il catalogo completo della gelateria dei marchi Nestlè e consultabile su www.ristopiulombardia.it