Cosa mangiano gli italiani?
22 Giugno 2017
Se sapessimo rispondere in modo adeguato a questo quesito, potremmo tarare la nostra offerta in modo efficace, dimenticarci degli avanzi, dei piatti che giacciono sconsolati in attesa che qualcuno li ordini; dei menù pensati e ripensati troppe volte in una stagione.
Un po’ di aiuto nel senso della “comprensione” del consumatore ci viene da una ricerca Censis presentata in occasione di TuttoFood.
A forza di targettizzare, specificare, precisare, dividere, a volte si corre il rischio di dimenticare il trend dominante, che vede 14,5 milioni di italiani mangiare di tutto un po’. Ma come, e i vegani? E i vegetariani? Ci sono, ovviamente, ma non sono la dominante che noi dobbiamo avere ben presente.
Certo, questa maggioranza per niente silenziosa è raffinata, in quanto ama i prodotti tipici e i cibi genuini. E attenzione, perché i salutisti sono ben 6,4 milioni, e chiedono a noi operatori qualità, pochi grassi e zuccheri, prodotti percepiti come sani e utili a mantenere un buon benessere psicofisico.
Le segmentazioni, inoltre, ci precisano che tanti italiani sono ancora attenti al prezzo dei prodotti alimentari (3,3 milioni) e molti hanno una passione per i cibi gourmand (2,4 milioni).
Riassumendo: il cliente che in pausa pranzo varca il nostro locale è attento a ciò che mangia, sia che la sua alimentazione sia “tradizionale”, sia che sia virata verso cibi privi di un certo ingrediente. Questo è il motivo per cui la nostra offerta dovrà comprendere piatti classici, ma anche innovativi, ma anche vegetariani, ma anche ricercati. Possibile? Certo. Necessario? Assolutamente. Questo è l’unico modo per:
- raccontare ogni giorno al cliente una “storia di cucina” nuova
- dimostrargli che siamo attenti alle nuove tendenze e siamo sensibili alle sue priorità
- precisargli che ci teniamo a contribuire alla salute del pianeta e soprattutto alla salute e al benessere delle persone
Il presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi ha trattato questi temi più e più volte, sia sul suo blog che nei suoi video. Manda una mail a info@ristopiulombardia.it indicando il tuo nome, il telefono e la ragione sociale del tuo locale, te ne invieremo uno!