Vuoi diventare beer sommelier?
19 Giugno 2017
Primo punto: il consumo di birra, in Italia, sta crescendo, stiamo parlando di circa 30,8 litri a testa annui. Sta lentamente tornando ai valori pre-crisi 2008. Questo numero è interessante perché rilevato in un Paese che tradizionalmente è abituale consumatore di vino (per curiosità, i tedeschi ne bevono 107 litri, gli austriaci 105).
Secondo punto: a livello mondo andiamo a testa altissima, essendo i decimi produttori.
Terzo punto: ne esportiamo 2,3 milioni di ettolitri.
Qualità e valore della produzione sono i due cavalli di battaglia della birra italiana, che il nostro consumatore apprezza e cerca, non solo per la classica bevuta tra amici, ma anche per accompagnare un pranzo o una cena, anche a base di piatti sofisticati.
C’è però un problema: come muoversi in un mare magnum di offerta? Puntare sulle birre… di quali Paesi? Valorizzare quella italiana? Dare spazio alle specialità regionali, alle birre a chilometro zero? E soprattutto, come abbinare bionde, rosse, non solo con la pizza, ma con la carne di cervo, la spigola o l’arrosto?
Quello che si chiede agli imprenditori dei bar e dei ristoranti è una preparazione puntuale su
- Metodo di preparazione
- Ingredientistica
- Storia dell’azienda produttrice
- Caratteristiche della birra
- Suoi abbinamenti culinari
Dunque una figura simile al sommelier del vino.
Anche per sostenere il periodo estivo, nel quale il consumo di birra cresce, complice il caldo, l’Academy Ristopiù Lombardia ha organizzato, per il 26 giugno, dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 15, alle17, il corso di formazione Beer Sommelier, che si terrà presso la sede di Varedo (Via Monte Tre Croci 5).
Il corso avrà un costo di 15 euro, sarà invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card.
Se desideri migliorare la presentazione della birra e renderla motivo di interesse nel confronti del tuo locale, questo è il corso che fa per te!
Per iscriverti… https://www.ristopiunews.it/evento/corso-formazione-beer-sommelier-2/
Oppure contatta direttamente Ristopiù al numero 0362.5839200