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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Siamo o non siamo vegani?


Giuseppe Arditi – Ogni volta che una tendenza si fa strada, la sua esatta versione al contrario – possiamo chiamarla controtendenza – fa capolino e cerca di posizionarsi di fianco alla prima. Parliamo allora di mondo vegano: dati alla mano, gli italiani si stanno o non si stanno spostando verso l’eliminazione della carne dalla dieta? Secondo blog e Social certamente sì, la carne fa male, specie quella rossa, provoca persino il cancro (peccato che la ricerca scientifica non dica propriamente questo). Secondo altre fonti non è poi così vero. Secondo un’analisi della Coldiretti/Ixe’ su “Il popolo dei No Vegan”, in realtà il 95% della popolazione italiana continua a mangiare carne. Il 45% degli italiani ne consuma dai 100 ai 200 grammi al mese. Si tratta, dunque, di un consumo equilibrato, che ci spiega che i nostri concittadini hanno imparato a farne un uso corretto, moderato, in linea con i principi della Dieta Mediterranea.

Questo tema che fa accendere gli animi anche tra famigliari e amici, di fronte al barbecue, è un’occasione preziosa, per noi imprenditori che lavoriamo nei bar nei ristoranti.

Ci ricorda, infatti, che:

  • non sempre e non tutto è come sembra, ossia come spiegano e spingono i Social
  • un cibo – tranne alcuni casi – non è mai da demonizzare: magari occorre solo insegnare alle persone il suo corretto uso (a partire dalla cottura, come nel caso della carne)
  • è assolutamente essenziale investire in formazione ed educazione della clientela, per evitare che le persone siano sballottate da una teoria all’altra (tutte senza fondamento)
  • vogliamo essere certi di far “girare” a dovere un prodotto nel nostro menù? Impariamo a raccontarlo, con dovizie di particolari. Non ci stanchiamo di far capire i benefici per la salute, gli aspetti edonistici. E l’amore che mettiamo nella preparazione del piatto

 

Dieta vegana o meno, i nostri clienti sono in cerca di esperienze memorabili, tocca a noi fornirgliele.Questo tema è molto ampio e complesso e merita una trattazione puntuale. Per creare un circuito virtuoso attorno agli argomenti che impattano direttamente sul nostro business, ho rivitalizzato il mio blog, GiuseppeArditi.com.  Vi invito a visitarlo e soprattutto a lasciare un vostro commento. Troverete tantissime informazioni utili e anche spunti di riflessione “allargati” alla visione – e alle visioni – del mercato. Vi aspetto, venite a trovarmi!

 

 

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